fbpx
novum cover 02 studiomarcuskraft

12500 copertine diverse per l’ultimo numero della rivista Novum

Fondata in Germania nel lontano 1924, la rivista tedesca Novum è in assoluto una delle più longeve al mondo per quanto riguarda il settore della cultura visiva in generale e del graphic design in particolare (inizialmente si chiamava Gebrauchsgraphikqua c’è la splendida cover del primo numero — e il fondatore fu il designer e professore H.K. Frenzel, morto nel 1937, pare per un virus contratto in Italia).

Ogni anno Novum dedica i suoi 12 numeri ad altrettanti temi, spaziando dal colore alla tipografia, dalla fotografia alla pubblicità, e tra questi c’è sempre un’uscita speciale dedicata all’illustrazione, solitamente celebrata con qualche pazza idea editoriale: se l’anno scorso, infatti, fu assoldato l’artista tedesco Felix Scheinberger per dipingere a mano tutte e 13.000 le copertine del numero, per il 2017 la rivista si è “regalata” una piccola variazione sul tema, stampando sì quasi 13.000 cover differente — tutti pezzi unici, dunque — ma affidandosi ad una miscela ibrida tra processo di stampa industriale ed intervento “artigianale”.

novum cover 04 studiomarcuskraft

L’iniziativa, curata dallo studio svizzero Marcus Kraft, si è sviluppata prima con la progettazione di alcuni motivi geometrici da stampare in copertina e in seguito, prendendo ispirazione dalle tecniche litografiche, attraverso un “atto di disturbo” durante la stampa stessa (a cura della tipografia J. E. Wolfensberger AG, con sede a Basilea), con graffi, aggiunte improvvise di colore, spruzzi d’acqua…

Il risultato è ottimo, e al momento dell’acquisto non si sa qualche copertina aspettarsi di ricevere a casa.

Altra piccola curiosità: tra gli artisti ospiti di questo numero c’è anche l’illustratrice italiana Sara Ciprandi.

novum cover 05 studiomarcuskraft

novum cover 06 studiomarcuskraft

novum cover 02 studiomarcuskraft

csm novum cover studiomarcuskraft wolfensberger 04 0a26825b33

novum cover 03 studiomarcuskraft

novum cover 01 studiomarcuskraft

csm novum 2017 03 25 eb9cf9a629

csm novum 2017 03 23 47ee37c5a7

csm novum 2017 03 49 1cab018f14

co-fondatore e direttore

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
instant lettering 0
Tesori d’archivio: Instant Lettering, il database dei trasferibili Letraset