AHP Six typeface

Un carattere tipografico modulare, creato con blocchi di legno esagonali

Si chiama New North Press e fin dal 1986, quando ha aperto i battenti in quel di Londra, è uno dei più conosciuti laboratori di stampa artigianale del mondo, con una sterminata collezione di caratteri mobili in legno e metallo e un’invidiabile “squadra” di macchine d’epoca che rendono il luogo — come scrivono sul loro sito — «una caverna d’Aladino di equipaggiamenti per la stampa tradizionale», tanto da fungere addirittura come location per documentari e per film.

Fondata da Graham Bignell, stampatore con oltre quarant’anni di esperienza alle spalle, la New North Press ha lavorato e lavora per alcune tra le più importanti aziende e media del Regno Unito e del mondo, perché, nonostante i tanti scaffali e i pezzi antichi, «è uno spazio di lavoro, non un museo, e siamo orgogliosi di tenere vivi i nostri caratteri mobili e le nostre presse, usandole», come racconta Bignell, che al magazine Grafik rivela anche come l’attività più complicata sia andare a cercare il carattere giusto tra le oltre 700 font custodite nei cassetti.

Il bello delle realtà come questa, dopotutto, è vederle in azione, e il video qua sopra mostra un piccolo spaccato della “vita in stamperia” (compresa la ricerca del carattere; altra piccola curiosità: al minuto 0’35” del filmato si intravede il grembiule di Letterpress Workers, evento annuale organizzato a Milano), così come l’account Instagram @newnorthpress, che consiglio di seguire.

È proprio lì, su Instagram, che ho visto e sono rimasto affascinato da questo bel progetto realizzato da New North Press in collaborazione con l’agenzia inglese di strategia e comunicazione Greenspace.

Si tratta di un carattere, chiamato AHP Six, costituito da un sistema modulare di blocchi esagonali, creato tra l’altro per un nuovo complesso residenziale che sorgerà lì dove c’era un’antica tipografia.

AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
AHP Six typeface
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.