Qualche giorno fa ho segnalato la nuova edizione del concorso organizzato dall’Associazione Culturale Tapirulan di Cremona e rivolto agli illustratori.
Il tema è Ciak, dunque il cinema, e c’è tempo fino al 21 ottobre 2016 per partecipare.
Nelle teste di molti sarà dunque scattata una serie di domande — sacrosante (come tutte le domande): ma conviene partecipare? C’è effettivamente visibilità? Non è che vincono solo i soliti? Cinema, ciak, come lo affronto adesso il tema? E via dicendo.
Da qui la decisione di buttare nel mare di ??? quella che per alcuni potrebbe essere un salvagente, per altri un peso che porterà irrimediabilmente a fondo: qualche immagine dal catalogo pubblicato da Tapirulan coi finalisti della scorsa edizione, che hanno interpretato il tema SOS (a un’intera generazione comincerà immediatamente a suonare in testa please someone help me / it’s not healthy for me to feel this: è normale, a me è successo mentre scattavo le foto e sta succedendo ora, mentre scrivo e provo con fatica a buttar giù parole senza che si infilino dentro robe tipo please someone come and rescue me).
Ad ogni modo: no, non vincono sempre “i soliti”, il tema si può affrontare in tante maniere, c’è effettivamente visibilità, il catalogo (che si acquista qui) è splendido, si possono vincere 2000 euro e no, non mi hanno pagato per scrivere tutto questo.
Di seguito la lista degli autori, la copertina con l’illustrazione vincitrice, opera della bravissima Sylvie Bello e alcune immagini.