Tapirulan Illustrators Contest: 2000 Euro e una mostra in palio

tapirulan_ciak

Premetto che l’anno scorso, in compagnia di gente molto più qualificata di me, ho fatto il giurato. E che Fabio Toninelli — detto French, presidente dell’associazione Tapirulan, che da dodici edizioni indice il concorso — da quando l’ho intervistato è diventato uno dei miei miti assoluti. Quindi forse non sono la persona più indicata per parlare con un certo distacco del Tapirulan Illustrators Contest.

Ma che se ne vada pure af..farsi benedire — diciamo così — il distacco. Il concorso organizzato da Tapirulan, oltre ai 2000 Euro in palio e alla mostra personale (l’anno successivo) per chi vince la selezione, mette infatti in mostra i 40 finalisti (con un collettiva organizzata prima a Cremona e poi a Genova-Nervi), stampa un catalogo con in copertina l’illustrazione vincitrice (nei prossimi giorni ti farò vedere quello dell’anno scorso) e sceglie tra i 40 finalisti 12 opere che andranno poi a costituire il calendario illustrato che Tapirulan produce ogni anno.

La nuova edizione del contest, tra l’altro, ha un tema molto, molto affascinante, e cioè Ciak, il cinema.
Gli illustratori che parteciperanno — la volta scorsa sono stati ben 695, non ti dico la fatica anche soltanto nello scegliere i 40 finalisti — dovranno realizzare una scena tratta da un film: una scena di culto, quella che scatena movimenti tellurici dell’anima ogni volta che la si guarda, o anche soltanto, semplicemente, una scena che si avrebbe sempre voluto rifare col proprio stile e la propria tecnica preferita.

Il tema, stavolta, è anche fortissimamente legato all’ospite speciale, che sarà anche protagonista di una sua mostra antologica e relativo catalogo. Si tratta infatti di Renato Casaro, tra i più importanti illustratori di locandine cinematografiche a livello internazionale.

Dunque, riassumendo per parole chiave: concorso, illustrazione, 2000 euro, mostra personale, mostra collettiva, catalogo, calendario, cinema, ciak, Renato Casaro.
La deadline per l’invio dei lavori (soltanto uno a testa) è il 21 ottobre 2016.
Regolamento, modalità di partecipazione e iscrizione li trovi qui.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.