Save the date | Smell Festival 2016 – Magiae Naturalis

immagine © Georges Bousquet Casajordi
immagine © Georges Bousquet Casajordi

Dal 18 al 22 maggio, Bologna si fa odorosa per la VII edizione di Smell – Festival dell’Olfatto, promosso dall’associazione Orablu.

L’edizione deve il nome (e il tema) a Magiae Naturalis, il libro di Giovanni Battista Della Porta, umanista, scienziato e alchimista napoletano che contribuì a diffondere le tecniche di distillazione e l’arte profumiera nel tardo Rinascimento (il libro puoi anche sfogliarlo online).

Al centro del racconto di questa edizione il profumiere-mago, conoscitore dei segreti della natura, che combina gli elementi naturali e li trasforma in magiche fragranze.

unspecified-1

Sede principale della rassegna resta il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dove sabato 21 e domenica 22 maggio sarà presente Olfattiva, casa di profumo italiana nota per l’uso di essenze 100% naturali.
Olfattiva trasformerà la Sala Mostre del Museo in un rigoglioso giardino mediterraneo con agrumi in fiore, prati e roseti, in cui prenderà vita un laboratorio di profumeria naturale con libri di ricette, distillatori, alambicchi e cucurbite per dinamizzare gli oli essenziali, che ospiterà olfazioni e workshop con la partecipazione di Barbara Pozzi, naso di Olfattiva.

Si parte però il 18 maggio alle ore 18.00 — Sala Tassinari del Comune di Bologna — con un incontro dedicato alla storia della profumeria italiana e in particolare bolognese in cui Francesca Faruolo, direttrice artistica di Smell Festival, racconterà l’Acqua di Felsina un profumo creato nel 1827, e allora conosciuto nel mondo, che presto rivivrà grazie alla Famiglia Corazza, custode della ricetta.

acqua_di_felsina

Il calendario del Festival anche quest’anno è fitto di interessanti appuntamenti, qui trovare il programma e le modalità di partecipazione.

Smell Festival
7ª edizione “Magiae Naturalis”

QUANDO: 18 — 22 maggio 2016
DOVE: Bologna (location varie)
INFO: Smell Festival | Facebook

foto dell'edizione 2015
foto dell’edizione 2015
foto dell'edizione 2015
foto dell’edizione 2015
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.