Lo scorso settembre ti abbiamo mostrato le foto scattate da James Chororos dentro alla fabbrica di cioccolato fabbrica Pantone, mentre qualche giorno fa ci siamo virtualmente spostati a Ginevra per andare dentro allo stabilimento in cui vengono prodotte le matite colorate Caran D’Ache.
Ora, per restare in tema cromatico e soprattutto in tema “luoghi in cui producono i sogni”, torniamo nel quartier generale Pantone a Carlstadt, New Jersey, con un video girato lo scorso dicembre dal magazine online Quartz (sì, quello della curva di Quartz).
Il filmato, che dura poco meno di tre minuti, è una sorta di bignami in cui spiegano le varie fasi di produzione delle celeberrime guide Pantone.
La cosa pazzesca è vedere come un’azienda all’avanguardia tecnologica si affidi ancora, per alcune specifiche attività, a due tra i più sofisticati e sensibili strumenti disponibili in natura: la mano e l’occhio, soprattutto quest’ultimo, e a quanto pare quello dei tecnici dello stabilimento è particolarmente sensibile.
Come spiegano nel video, ciascuno di loro ogni anno deve sottoporsi a un esame che valuta la sensibilità cromatica e—aneddoto divertente—il giorno del test nessuno beve caffè perché a quanto pare la caffeina influisce sui capillari oculari.