Tempo fa parlai, qui su Frizzifrizzi, di un volume dedicato al modernismo, pubblicato dall’editore angloamericano Thames & Hudson.
Quel libro si chiamava Mid-Century Modern ed era dedicato alla grafica, al design e all’architettura di quel periodo magico e irripetibile che andò dagli anni ’40 agli anni ’60 del secolo scorso, la cui estetica e i cui concetti sono ancora oggi imitati e seguiti spesso alla lettera.
Sono passati meno di due anni dall’uscita del libro ma proprio in questi giorni la casa editrice ha dato alle stampe una serie di giocose “espansioni”, curate dallo studio inglese Here Design, che si è occupato di tutto, dal progetto grafico alle illustrazioni.
I prodotti sono tre: una serie di quadernini da utilizzare come blocchi note, un box con dentro ben 100 cartoline cartoline illustrate che rappresentano alcuni dei pezzi-icona del modernismo, e infine un set di quattro leporelli, pure questi illustrati, ciascuno dedicato a una tema specifico—sedie, design industriale e del prodotto, tavoli e “storage” (quindi librerie e giù di lì), e illuminazione.