A smile in the mind: un libro sul design “arguto”

L’arguzia è quell’arma del pensiero che va costantemente affilata. Perché, oltre a servirtene—nel bene e nel male (l’arguto che se ne va in giro col suo breviario di aforismi acuti tirerà fuori una citazione di Goethe: «La sottigliezza non abbandona mai gli uomini di spirito, specialmente quando essi sono nel torto»)—è indispensabile anche per riconoscere quella altrui, di sottigliezza d’ingegno, che ti strizza l’occhio e ti strappa quel sorriso un po’ complice mentre senti il rumore delle lame aguzze che s’arrotano a vicenda.

L’arguzia, pure, è uno strumento che se adoperato nei modi e nei tempi appropriati può fare la differenza tra un buon designer e un maestro assoluto, come dimostra questo libro, A smile in the mind, che punta l’attenzione su quarant’anni di “witty thinking”, di pensiero arguto applicato al design.

Il volume, pubblicato da Phaidon e a cura di Beryl McAlhone, David Stuart, Greg Quinton e Nick Asbury, vede come protagonisti più di 500 designer, 20 dei quali (tra cui un sempre sagace Milton Glaser) intervistati dagli autori, per un totale di 272 pagine e oltre 800 illustrazioni.
Completamente inutile nelle mani degli ottusi, A smile in the mind è una preziosissima risorsa per i più sottili, maliziosi, pungenti amanti del design.

a_smile_in_the_mind_2

a_smile_in_the_mind_3

a_smile_in_the_mind_4

a_smile_in_the_mind_5

a_smile_in_the_mind_6

a_smile_in_the_mind_7

a_smile_in_the_mind_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.