Un poster ti spiega la tassonomia del type design

Orecchio, occhio, collo, spalla, gamba, piede, corpo… No, non si parla di anatomia. O meglio sì ma l’anatomia in questione è quella dei caratteri tipografici che—pure tra grazie, cravatte, pesi, crenature, apici, vertici, grassetti, spaziature, legature, lettere corsive, lettere formali, lettere calligrafiche—hanno un vocabolario ricchissimo e spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori.

Per rimediare, Pop Chart Lab, studio creativo di base a Brooklyn specializzato in poster infografici di cui più e più volte abbiamo parlato qui su Frizzifrizzi, ha realizzato una stampa intitolata The taxonomy of typography che spiega tutti i segreti del “gergo” tipografico. Unico problema: i termini sono in inglese, anche in effetti, ormai, sono quelli che si utilizzano di più.

taxonomy_of_typography_2

taxonomy_of_typography_3

taxonomy_of_typography_4

taxonomy_of_typography_5

taxonomy_of_typography_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.