L’arte di disegnare le insegne tradizionali

Quello di chi realizza ancora manualmente le insegne è uno di quei mestieri in via di estinzione, coi vecchi artigiani a portarsi nella tomba tecniche e trucchi, le tecnologie a soppiantare un’abilità acquisita in anni d’esperienza.
Per fortuna però c’è ancora chi decide di fare il percorso inverso, di risalire la corrente come un salmone e riscoprire le radici, scegliendosi un maestro da cui andare a bottega e sacrificando tempo ed energie per imparare da zero, senza improvvisarsi professionista dall’oggi al domani.

Il salmone in questione è un ragazzo inglese, Tobias Newbigin, che dopo 11 mesi di praticantato presso Nick Garrett, uno dei migliori pittori d’insegne di Londra ha deciso di tornare nella sua Bath e di mettersi in proprio.

Unendo all’abilità manuale faticosamente acquisita anche le innate capacità social dei cosiddetti “millennials”—tra l’altro è pure un appassionato type hunter e condivide le sue battute di caccia su Instagram e Facebook—il giovane Tobias è l’esempio perfetto del “nuovo artigiano”, e guardarlo mentre lavora, come nel video in questione, che lo vede alle prese con un’insegna dorata realizzata su una vetrina, è una gioia per gli occhi.

Tobias Newbigin_1

Tobias Newbigin_2

Tobias Newbigin_3

Tobias Newbigin_4

Tobias Newbigin_5

Tobias Newbigin_6

Tobias Newbigin_7

CREDITI VIDEO
Riprese e montaggio Capture the Guru
Musica William Golledge
Testo e animazione Sam Dalton

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.