Save the date | SOS Mostra internazionale di illustratori contemporanei

l'illustrazione del manifesto è di Beppe Giacobbe
l’illustrazione del manifesto è di Beppe Giacobbe

Tra le realtà italiane più attive nel mondo dell’illustrazione, l’associazione culturale Tapirulan di Cremona (per saperne di più leggiti l’intervista a Fabio Toninelli, il fondatore) organizza da ben 11 edizioni un concorso aperto ad artisti di tutto il mondo, che si ritrovano ogni anno a lavorare su un tema, provando a portare a casa un premio in denaro, una mostra personale e la copertina del calendario col quale Tapirulan celebra l’anno che verrà e 12 tra i finalisti del concorso.

Quest’anno il tema era SOS e da giugno a ottobre sono stati quasi in 700 a partecipare (695, per la precisione), ciascuno col proprio stile—o alla ricerca del medesimo—, con opere arrivate da 48 paesi, dalla Thailandia a San Marino (qua trovi la galleria completa), che hanno lanciato il loro segnale di soccorso giocando sui simboli e sul linguaggio, sull’attualità e sull’assurdo.

alcune delle opere finaliste

Tra queste, la giuria presieduta da un maestro come Beppe Giacobbe, ne ha selezionate 48, che saranno protagoniste della mostra e del relativo catalogo, mentre 12 di esse finiranno—come già accennato—anche sul calendario, che vedrà in copertina l’opera vincitrice in assoluto (a cui andranno pure i 2000 Euro in palio, mentre per assegnare i 500 Euro del voto popolare sono ancora aperte le votazioni).

La serata di premiazione è prevista per il prossimo 28 novembre presso Santa Maria della Pietà, a Cremona, in un evento in cui saranno ben tre le mostre da visitare: quella dei 48 finalisti, quella dei vincitori e degli ospiti speciali delle passate edizioni e una, monografica (anche questa con relativo catalogo, realizzato da Tapirulan), dedicata all’opera del pluripremiato Beppe Giacobbe, tra gli illustratori italiani più conosciuti a livello mondiale e ispiratore indiscusso di una generazione di artisti.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]SOS Mostra internazionale di illustratori contemporanei

QUANDO: 28 novembre 2015 — 31 gennaio 2016
OPENING: 28 novembre | 17,00
DOVE: Santa Margherita della Pietà | Piazza Giovanni XIII, 1, Cremona
[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]

una selezione di opere di Beppe Giacobbe

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.