Save the date | Operæ: a Torino torna l’independent design festival

12115883_1151053761588744_2942234702085983563_n

“QUI/ORA. Sotto effetto presente” è il tema della sesta edizione di Operæ manifestazione dedicata al design indipendente che quest’anno si svolgerà a Torino presso Palazzo Cavour, dal 6 all’8 novembre.

Scelto da Angela Rui, critico di design e curatrice di questa edizione, il tema è pensato «per esprimere la condizione di un design e di un designer che, in assenza di narrazioni storiche capaci di decifrare il passato e raccontare il futuro, appare concentrato nella reinvenzione del presente, della propria condizione esistenziale, del proprio rapporto con il contesto».

Ad Operæ saranno quindi esposti «i progetti con cui ciascun designer racconta il proprio modo di investigare il mondo: orientato a pensare al sé come identità che si definisce nella collaborazione con altre persone oppure incline a trovare nei fenomeni naturali i fondamenti di un rapporto tra Uomo e Natura come nuova condizione qualitativa e narrativa».
Tra gli interpreti/espositori: Laura Couto Rosado, Maddalena Selvini, Pòrtego e il tanto caro a noi di Frizzifrizzi Lanificio Leo.

Ad Operæ troverete anche QUI/ORA – IO/NOI. Piemonte Handmade, una mostra, anch’essa curata da Angela Rui, nata per promuovere l’artigianato piemontese e realizzata attraverso la collaborazione tra 12 artigiani piemontesi e 12 designer italiani. Selezionate attraverso un bando le aziende artigiane vanno da Antica Fabbrica Passamanerie Massia 1843, storica azienda che produce passamaneria, a ECAT che realizza campane, l’atelier tipografico torinese Alberto Tallone editore. Tra i designer: Atelier Biagetti, Paolo Ulian, JoeVelluto, Zanellato/Bortotto.

Completa il programma di Operæ 2015, un calendario di workshop per adulti e bambini.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]OPERÆ
independent design festival

QUANDO: 6 — 8 novembre 2015 | 18,00
DOVE: Palazzo Cavour | via Camillo Benso Conte di Cavour 8, Torino
CONTATTI: facebook | [email protected] | +39 0115611337[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.