Tesori d’archivio: i vecchi cinegiornali inglesi

britishmovietone

Con quasi duemila video caricati durante l’ultimo mese su YouTube, l’archivio del British Movietone, l’equivalente del nostro cinegiornale, proiettato nelle sale britanniche dalla fine degli anni ’20 fino alle fine degli anni ’70 (il 1979 per la precisione, che è pure il mio anno di nascita, a sancire che per un soffio rientro nella vetusta “era dei cinegiornali”) è ora online.

Tra i filmati, oltre alle notizie d’attualità (di storia, per gli spettatori odierni) ci sono tantissime chicche, a partire dalla moda — tra sfilate di Chanel degli anni ’30, divise da sciatori pure degli anni ’30, cappelli anni ’60 e tanto altro — per passare all’arte, alle celebrità e, sì, già allora c’erano i gattini…

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.