Goodtype: un libro raccoglie il meglio del lettering, della calligrafia e del type design contemporaneo

Tutto è cominciato due anni fa su Instagram, con un profilo — @Goodtype — dedicato al lettering e al type design.
Più di 250mila followers più tardi e dopo oltre 1600 post pubblicati, Goodtype sta per diventare un libro che raccoglierà alcune tra le più interessanti opere realizzate da designer e illustratori di tutto il mondo.

Dal lettering fatto a mano ai caratteri 3D realizzati al computer, passando per insegne, murali e calligrafia, sono 175 gli artisti selezionati, ciascuno con un’immagine di una fase della lavorazione, oltre che del pezzo finito, insieme a una serie di interviste per un totale di 288 pagine.

Il libro — che a quanto pare è soltanto il primo di una serie di volumi — è attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove in pochi giorni è già riuscito a raggiungere e superare il budget necessario per la pubblicazione, prevista per il prossimo novembre.

goodtype_1

Adam Vicarel
Adam Vicarel
Veronica Wong
Veronica Wong
Veronica Wong
Veronica Wong
Wesley Bird
Wesley Bird
Cyla Costa e Cristina Pagnoncelli
Cyla Costa e Cristina Pagnoncelli
Nim Ben-Reuven
Nim Ben-Reuven
Tony DiSpigna
Tony DiSpigna
Chelsea Guerra
Chelsea Guerra
Rob Clarke
Rob Clarke
Vincent de Boer
Vincent de Boer
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.