Disegnarono abiti dalla fine degli anni ’50 fino ai primi anni ’80, vendendoli ai marchi che volevano stare al passo coi tempi o anticiparli, quei tempi — il loro motto era “Not yesterday’s but tomorrow’s fashions today”.
Erano in tre, Walter Teitelbaum, Leo Boren e Howard Steel, e insieme fondarono i Creators Studios, accumulando in oltre vent’anni decine di migliaia di bozzetti, parte dei quali sono stati ora donati alla New York Public Library, che ha provveduto a digitalizzarli e renderli liberamente consultabili online.
Un totale di 1067 illustrazioni che danno perfettamente l’idea di quale fosse l’estetica, quali fossero le linee, i volumi, le fantasie, i colori gli stili dominanti nella moda degli anni ’50 e ’60 (anche se non è difficile percepire i 70s in arrivo), arrivata a chi per lavoro e passione non si occupa di moda soprattutto attraverso film e serie tv — la stessa New York Public Library traccia un link con Mad Men.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.