Bisticci | Avanzare

avanzare_1

Dato che non abbiamo niente da fare, vediamo un attimo di parlare di come e perché in Inghilterra si guida a sinistra, parlando della consuetudine militare di far avanzare le truppe dal lato in cui fosse più comodo sguainare la spada. Facile no? Da destro io terrei la spada sul lato sinistro e dunque tenere la sinistra mi aiuterebbe a incrociare la spada del nemico sul lato esterno del mio battaglione e non su quello interno.

Poi arriva Napoleone il quale, mancino e soprattutto schierato contro gli Inglesi (e contro il resto d’Europa), cambia il senso di marcia (e attenzione, si dice senso di marcia anche per le macchine: credete mica che la terminologia militare sia un caso, vero?!) delle proprie truppe andando a influenzare l’intera arte dell’avanzare continentale.

Ho letto da qualche parte che invece il posto di guida si trovi a sinistra in maniera da avere il freno a mano a destra, ovvero a disposizione del braccio tendenzialmente più forte. Ma questo non ha nulla a che vedere con la parola di questo bisticcio, che è appunto avanzare.

Si avanzi, dunque, senza pensare a niente!
Nemmeno ai bambini che muoiono di fame?, potrebbe chiedere una mamma qualsiasi.
E allora, voi mi capite, che il bisticcio è fatto!

P.S.
Questo bisticcio è nelle mani di Valeria, grandissima fan di questo magazine, compratrice seriale di bisticci (sì, i miei bisticci sono in vendita, ma potete scegliere solo quelli già fatti, che verranno riprodotti unicamente per voi a mano dal sottoscritto), graphic designer, jewel designer, romana.

autore della rubrica “Bisticci”
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.