The Church of Type, il tempio della stampa a rilievo

Con un’ultradecennale esperienza tipografica alla spalle — e una predilezione, in fatto di abbigliamento, per scacchi, quadretti e tartan — Kevin Bradley ha aperto lo scorso anno in quel di Los Angeles il suo laboratorio di stampa a rilievo, arte di cui è un vero maestro.

Con i suoi oltre 1000 font, tra caratteri mobili e blocchi di legno (a quanto pare una delle più grandi collezione a livello mondiale considerando quelle ancora in uso), Church of Type è un vero e proprio “tempio” della stampa, stipato di più di 30 tonnellate di materiale con cui Kevin e i suoi aiutanti realizzano veri e propri capolavori, tra cui una eccezionale serie di robot realizzati da Kevin durante un anno sabbatico che si è concesso quando lavorava ancora nel Tennessee, portandosi dietro, fino a Santa Monica, una piccola selezione di caratteri (uno per ciascuna lettera, simbolo, numero) e utilizzando soltanto quelli per “costruire” e stampare magiche creature dal sapore retro venute dallo spazio, che tra l’altro si possono pure acquistare su Etsy.

Recentemente il filmmaker Jeremy Asher Lynch è andato a trovare Kevin in laboratorio realizzando un bel documentario (lo puoi vedere qua sopra) in cui si vede l’artigiano all’opera, mentre racconta la storia della stampa e parla del suo lavoro.

the_church_of_type_robots_1

the_church_of_type_robots_2

the_church_of_type_robots_3

the_church_of_type_robots_4

the_church_of_type_robots_5

the_church_of_type_robots_6

the_church_of_type_robots_7

the_church_of_type_robots_8

the_church_of_type_4

the_church_of_type_3

the_church_of_type_5

the_church_of_type_6

the_church_of_type_1

the_church_of_type_2

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.