Taschen ristampa la rivista Arts & Architecture, fucina del modernismo

arts_architecture_1

Di tanto in tanto qualche editore si decide a ristampare riviste — soprattutto quelle di settore — che hanno fatto la storia e la cui eco non si è ancora spenta a distanza di anni (vedi il caso di Neue Grafik, ristampata giusto a inizio anno dall’editore svizzero Lars Müller in uno splendido cofanetto), riviste che hanno tracciato nuovi percorsi, innovato il linguaggio o rivoluzionato l’estetica dell’epoca.

Nel caso di Arts & Architecture il segno lasciato è di quelli profondi.
Fondata negli anni ’20 col nome di California Arts & Architecture il magazine si è poi allargato fino a raggiungere un respiro prima nazionale poi mondiale, contribuendo a raccontare, a diffondere — nei fatti addirittura a “creare” — il modernismo, ospitando i progetti, gli scritti, le interviste, le idee di giganti dell’architettura e del design come Walter Gropius, Charles e Ray Eames, Lloyd Wright, Richard Neutra, Pierre Koenig…
All’epoca il critico d’arte e teorico dell’architettura Reyner Banham scrisse addirittura che Arts & Architecture aveva sostanzialmente dirottato il classico Grand Tour degli studenti d’architettura europei dall’Italia e da Firenze alla California e a Los Angeles.

Ma gli anni più caldi della rivista (che chiuse i battenti nel ’67) furono quelli immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale, quando A&A, sotto la direzione di John Entenza, lanciò il Case Study House Program, un esperimento di edilizia sperimentale sponsorizzato dal magazine, che chiese ai maggiori architetti dell’epoca di progettare abitazioni a basso costo e ad alta efficienza pensate per i milioni di soldati di ritorno dall’Europa: quelle case, oggi, sono pezzi di storia dell’architettura (e non solo del Novecento).

Ed è proprio il quinquennio post-bellico ad essere oggetto della ristampa che Taschen ha da poco pubblicato: Arts & Architecture 1945-49.
Un volume di oltre 600 pagine, stampato in sole 500 copie, che raccoglie tutte le copertine e i contenuti più importanti di A&A di quel periodo oltre a un focus speciale sul Case Study House Program.

arts_architecture_2

arts_architecture_3

arts_architecture_4

arts_architecture_5

arts_architecture_6

arts_architecture_7

arts_architecture_8

arts_architecture_9

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.