Gelatology

Alice Zani (90's, Orientale, Vulcanico)
Alice Zani (90’s, Orientale, Vulcanico)

Lo scorso ottobre i ragazzi di Studio Fludd hanno pubblicato Gelatology, quarto volumetto autoprodotto della serie Ephemera & Miscellanea (dei primi tre ho già parlato in passato: li trovi qui, assieme a un mio goffo tentativo di riassumere le mille cose che fa Studio Fludd) che mette in parallelo l’aspetto estetico e quello concettuale niente meno che del gelato e della geologia (!) per parlare di due concetti complessi e speculari come il cambiamento e la persistenza: tra falde e cialde, cristalli e ghiaccioli…

A partire dalla loro fanzine è poi nato un workshop itinerante che porta lo stesso titolo e che consiste nella dimostrazione pratica del metodo progettuale di Studio Fludd. I partecipanti iniziano a buttar giù tre aggettivi completamente scollegati tra loro, che insieme diventano il brief, le direttive attorno alle quali ruoterà il processo creativo. Subito dopo si passa alla ricerca e alla raccolta di materiali, stimoli visivi e tecniche di lavorazione adatte, si disegna una bozza e infine si realizza praticamente un cono gelato che rappresenti i tre aggettivi di cui sopra.

Ebru Turgul (Puro, Invernale, Chimico)
Ebru Turgul (Puro, Invernale, Chimico)

I ragazzi di Studio Fludd riassumono così, innestando l’apparato linguistico del designer con quello del gelataio, l’esperienza: «Attraverso la metafora e il modello di un cono gelato si esplorano geometrie cremose, processi analogici e variegate combinazioni materiche».

Il workshop si già è tenuto lo scorso gennaio a Milano durante il festival delle autoproduzioni indipendenti MICROpiù Olimpiadi. La prossima tappa è prevista per il 1 marzo a Venezia (ci si iscrive entro il 27 febbraio) e in aprile si sposterà a Parigi.
Nel frattempo, mano a mano che nuovi surreali gelati prendono vita, i risultati vengono pubblicato su un apposito sito gelatology.tumblr.com.

Marghita D'Alò (Leggero, Craft, Militante)
Marghita D’Alò (Leggero, Craft, Militante)
Chiara Diluviani (Vitale, Fragile, Narrativo)
Chiara Diluviani (Vitale, Fragile, Narrativo)
Carmela Dachille (Severo, Antico, Disney)
Carmela Dachille (Severo, Antico, Disney)

Qui sotto qualche immagine della fanzine da cui parte l’idea del workshop.

cover_1

FLUDD_gelatology_macro_13

FLUDD_gelatology_macro_8

FLUDD_gelatology_macro_10

FLUDD_gelatology_macro_12

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.