Save the date | Le Jardin d’Hiver

cartolina Talentino

Tra i progenitori dei libri-game e degli ipertesti (di cui ho parlato più approfonditamente qua) c’è il capolavoro di Cortázar intitolato Il gioco del mondo, nel quale lo scrittore argentino, oltre alla lettura “canonica” da pagina 1 fino alla fine, sfidava il lettore a intraprendere un sentiero più personale all’interno del libro, suggerendo un percorso differente tra i capitoli e invitandolo, tra le righe, a tracciare il proprio, in un intreccio creativo tra autore e lettore che diventa terreno fertile per uscire dalla pagine e magari utilizzare il volume come seme per coltivare altre storie.

Che è poi ciò che ha fatto l’illustratrice torinese Elisa Talentino, che ha preso il settimo capitolo del libro di Cortázar—un inno alla sensualità che inizia così:

Tocco la tua bocca, con un dito tocco il bordo della tua bocca, comincio a disegnarla come se uscisse dalla mia mano, come se per la prima volta la tua bocca si aprisse, e mi basta chiudere gli occhi per disfare tutto e ricominciare, faccio nascere ogni volta la bocca che desidero, la bocca che la mia mano ha scelto e ti disegna sulla faccia, una bocca scelta tra tutte, con la sovrana libertà che scelgo per disegnarla con la mia mano sulla tua faccia, e che, per un azzardo che non cerco di comprendere, coincide esattamente con la tua bocca che sorride sotto quella che la mia mano ti sta disegnando.

—e l’ha innestato in un rigoglioso “giardino d’inverno”, là dove l’immaginario vegetale può esplodere di vita senza curarsi della dittatura del tempo, in un mondo circoscritto, protetto e autosufficiente.
Il risultato è un libro, Le Jardin d’Hiver, stampato dall’editore indipendente Print About Me e poi trasformatosi anche in una mostra che è stata presentata a Torino giusto qualche settimana fa presso Van Der—ne ha pure parlato la nostra Marta Della Giustina.

Ora, grazie ai nostri amici di Inuit, l’esposizione si sdoppia e arriva anche a Bologna, dove inaugurerà giovedì 12 dicembre presso le Officine della Stampa Bologna e poi si sposterà proprio da Inuit il 16 dicembre.

QUANDO: dal 12 dicembre 2013 | 18,30
DOVE: Officine della Stampa Bologna | via Santo Stefano 132, Bologna | mappa | fb
(dal 16 dicembre) Inuit | via Petroni 19/C, Bologna | mappa

cartolina Talentino retro

talentino_01

talentino_02

talentino_03

talentino_04

talentino_05

talentino_06

talentino_07

talentino_08

talentino_09

talentino_10

talentino_11

talentino_12

talentino_13

talentino_14

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.