Save the date | Oggetti singolari

Una mostra che prende il la—un forte, intenso, intonatissimo e vibrante la—dal bel saggio/indagine sul rapporto tra design ed artigianato intitolato Design sul filo della tradizione e scritto da Federica Vacca, giovane ricercatrice nonché docente di Design della Moda e degli Interni al Politecnico di Milano; giovane ma con un curriculum lungo quanto i capelli intrecciati a mo’ di merletto che appaiono sulla copertina del libro e sul volantino qua sopra (per la cronaca, la tricotica e splendida opera è di Geny Iorio).

Dopo la presentazione ufficiale del volume, lo scorso 6 maggio a Milano presso Nonostantemarras, l’autrice torna nella sua terra, la Sardegna, più precisamente Cagliari, per ampliare le prospettive dei concetti, delle tesi e delle storie di “nuovi artigiani” racchiuse nel libro. E lo fa attraverso un percorso espositivo che, seguendo la metafora del filo, si articola come una narrazione che se ne esce dalle pagine del saggio per toccare con mano il valore degli oggetti—quegli oggetti singolari (così li chiama nel libro) che per Federica sono alla base dell’artigianalità e soprattutto dell’esperienza emotiva di chi entra a far parte del racconto che quegli stessi oggetti incarnano.

Protagoniste le creazioni progettate e realizzate da alcune eccellenze della nuova artigianalità come Annalisa Cocco, Gruppo di Installazione,Lanificio LeoCarolina Melis, Matteo Cassan, Geny Iorio,Margherita MazzaNahe Project,Chiara Scarpitti, esposte lungo un percorso, che si snoda parallelamente a quello concettuale, per le strade di Cagliari a partire da La Libreria di Via Sulis, molto più che una semplice libreria ma un vero e proprio concept store dove trovare libri rari, pubblicazioni su arte, moda e design, oltre che sede di un gran numero di presentazioni ed esposizioni e di fatto tra i luoghi più interessanti del capoluogo sardo in quanto ad attività culturali.

QUANDO: 14 – 30 giugno 2013
OPENING: 14 giugno | 18,30
DOVE: La Libreria di Via Sulis | via Sulis 3/A, Cagliari | mappa | facebook

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.