Save The Date | Swatch alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

Sono sempre stata ossessionata dal tempo: il tempo che passa, il tempo che perdiamo, il tempo che scandisce attimi importanti e quanto quegli attimi potrebbero cambiare tutto.
L’attimo in cui una situazione ti è chiara, l’attimo in cui prendi una decisione, l’attimo in cui incontri quella persona; tutti attimi che messi insieme sono il prodotto della tua vita, di quello che ti è successo, di quello che sarebbe potuto succederti e di quello che probabilmente ti succederà.
Credo, a volte, di avere un vero e proprio problema con il tempo, tanto che vorrei poter essere in un sacco di posti diversi, poter leggere tutti i libri che vale la pena di leggere, vedere tutti i film che meritano di essere visti, parlare con miliardi di persone, conoscere miliardi di storie, imparare cose che non so, guardare i miei genitori invecchiare.

La cosa strana, in tutto questo, è che non indosso orologi. Non che non mi piacciano, ma probabilmente la mia “ansia da tempo” mi ha portato a non averne, anche se spesso mi rendo conto di stressare le persone per sapere che ore sono, anche se non ho fretta, anche se non devo fare niente di importante.
Un orologio, però, l’ho avuto: il Flik Flak. Ne ero perdutamente innamorata, tanto che se lo ritrovassi in fondo a qualche cassetto credo che potrei ricominciare ad indossarlo (controllerò).

Per questo sono davvero contenta di avere la possibilità di andare a Venezia dove Swatch, in occasione della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale, presenterà tre nuovi orologi Art Special: il primo creato dallo spagnolo José Carlos Casado, un artista residente nel The Swatch Art Peace Hotel di Shanghai (perché, per chi non lo sapesse, Swatch ha interamente ristrutturato questo Hotel nel Bund di Shangai che oggi ospita artisti contemporanei nei suoi 18 atelier), mentre gli altri due sono di Goto Design, dinamico duo di New York che ha collaborato con il curatore Massimiliano Gioni nel costruire l’identità grafica di questa 55esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale.

Ovviamente a Venezia non succederà solo questo e le iniziative di Swatch saranno molteplici, ma vi racconterò tutto quando tornerò.
Che giorno è oggi? Quanto manca? Qualcuno, per caso, sa che ore sono?

QUANDO: dal 29 AL 31 maggio
DOVE: zona dei Giardini della Biennale di Venezia (sede dei padiglioni nazionali) | Mappa
l’Arsenale, Biennale di Venezia | Mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.