Unfortunately013 | il calendario della sfiga

Il fatto che inizino ad uscire calendari ed agende 2013 è già di per sé un sollievo. Le cartolerie lottano insieme a noi e non vogliono arrendersi a profezie maya e cassandre varie ed eventuali. Pazienza poi se mezzo mondo ha già segnato sul proprio smartphone un appuntamento con la morte previsto per il 21 dicembre (avviso sonoro: 1h prima dell’evento, tanto per dire ciao ai parenti e, a proposito, le compagnie telefoniche urleranno di peccaminoso piacere per tutte le telefonate inutili e, nonostante un velo di lieve inquietudine, ridanciane che partiranno quel giorno lì verso parenti/amici/ex/colleghi di lavoro), il business va avanti, bisogna stampare i calendari con le fighe per i maschi alfa, quelli con gli sportivi per i maschi gay, quelli con le boys band per le ragazzine e quelli dei Carabinieri per i ristoranti che non fanno gli scontrini fiscali.

Al calendario della sfiga invece ci ha pensato Fortuna Todisco, bravissima illustratrice (già intervistata per la nostra rubrica 7am) che, col malleabile nome che si ritrova, era l’unica possibile candidata per realizzare un prodotto come Unfortunately013, calendario ironicamente focalizzato sulle superstizioni ed acquistabile online.
Perché l’unica? L’anagramma di Fortuna Todisco è “sconforta tuo dì” (e dopotutto, come mi fanno notare, lei si chiama Fortuna…)
E ce n’è pure un altro, di anagramma, da adottare la sera del 31 dicembre 2012, una volta scongiurati i malauguri millenari: “rutto sfociando”.

photos Anna Molteni

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.