Ho ricevuto il comunicato stampa che annunciava la nascita di Amazingreen, nuovo profumo unisex di Comme des Garçons più o meno a metà luglio, e devo dire che la nuova fragranza voluta da Rei Kawakubo e creata dal celebre naso di Jean-Christophe Herault, ha abbondantemente scatenato la mia curiosità olfattiva. Quanti secondi credete ci ho messo a scartarla la scorsa settimana quando finalmente il verdissimo flacone è arrivato tra le mie mani?
Partiamo proprio dal packaging. La bottiglia è quella solita, dalle linee rotonde e semplici di un verde che definirei abbacinante.
Quando si descrive un profumo, in modo tecnico (che è non il mio) si parla di piramide olfattiva e cioè di note di testa, note di cuore e note di fondo. Beh in Amazingreen non è che questa piramide non esista, anzi per la cronaca è composta da:
– note di testa: foglie di palma, pepe verde, gocce di rugiada e foglie selvatiche
– note di cuore: foglie di edera, radici di iris, semi di coriandolo, selce e pietra focaia
– note di fondo: accordo di polvere da sparo, vetiver, note smokey e muschio bianco.
Ma è più opportuno descrivere questa fragranza come una creazione binaria in cui le note vegetali e minerali procedono in parallelo, portandosi dietro tutte le emozioni che appartengono ai mondi di provenienza…
Direi che all’inizio è il verde ad esplodere, un verde, che non ti aspetti fatto di ingredienti non ovvi nella profumeria femminile, la cui nota chiave è la foglia di edera con i suoi richiami familiari e confortanti, che ricorda a Jean-Christophe Herault, la sua giovinezza in Normandia, ma che a tutti dovrebbe evocare un odore croccante, fresco ed energetico. Poi man mano che i minuti passano si fa sempre più insistente il pepe verde, la nota “affumicata” e l’insolito – almeno in profumeria – odore della pietra focaia…
Se la descrizione vi ha incuriosito avete due opzioni: passare in profumeria e procedere alla prova e poi eventualmente all’acquisto o affidarvi al vostro talento e partecipare al Contest Amazingreen on Instagram.
Avete tempo fino al 28 settembre, tutto quello che dovete fare è scattare una foto e taggarla con l’hashtag #amazingreen. La foto che rappresenterà meglio Amazingreen – c’è tutto un mondo di verde da usare come ispirazione o soggetto per gli scatti – vincerà la speciale Limited Edition contenente un flacone da 100ml.