Save the date | Collisions MI Milano Prêt-à-Porter

La prima ed unica volta che io e Simone siamo andati a MI Milano Prêt-à-Porter, fiera che si tiene a Milano in concomitanza con la settimana della moda, aperta a buyers e giornalisti, siamo rimasti basiti per l’aria vetusta che vi si respirava.
Non solo le aziende espositrici erano – dal nostro punto di vista di blogger alla ricerca di novità – poco interessanti, ma lo era anche la stessa organizzazione della manifestazione, e non solo per l’ostracismo con cui ci hanno trattato in quanto blogger: “Blogger? In che senso” era il pensiero diffuso…

Siamo scappati in tempi record e non vi abbiamo messo più piede , non solo ogni volta che ne abbiamo riparlato era per dire mai più!

Evidentemente, gli organizzatori della manifestazione si sono dati una bella regolata e deciso di svecchiarsi un po’ anche attraverso progetti di promozione di giovani talenti.
Così lo scorso settembre è nata Collisions, Rotte di Collisione un’iniziativa che vuole essere piattaforma di lancio per i creativi emergenti, che supportati da rinomate aziende italiane possono mettersi in gioco, confrontandosi con imprese di altissimo livello e con le regole della produzione e del mercato.

Durante questa seconda edizione, i 4 giovani designer scelti hanno incontrato altrettante aziende storiche del made in Italy ed insieme hanno dato vita a 4 capsule collection che sviluppano 4 trend individuati nel trend book MiPAPMagazine: Sports Every-day-wear, Technoindustrial, Trans genderism e Ladylike.
Gli outifit dei nuovi talenti che partecipano a Collisions sono esposti a Milano fino al 14 marzo 2011, nelle vetrine della Rinascente, in via S. Radegonda a Milano, proprio in concomitanza con la settimana della moda .

A me pare interessante e vi consiglio di andare a dare un’occhiata, ecco chi troverete:

Veronica Panati in collaborazione con Tricot Chic. Trend: SPORTS EVERY-DAY-WEAR.
Veronica Panati, classe 1986, si è diplomata in fashion design presso Ied, ha alle spalle esperienze come creativa (Ermanno Scervino e Armani jeans), stylist (per Kult Magazine e il magazine semestrale Pizza), trend researcher (per Nike Italy). Nel 2008 ha portato in passerella il suo progetto di tesi per My own show di Ied, durante la fashion week milanese. Ha collaborato con Tricot Chic, storica azienda di Lecco, sul tema dello sport.

Vito Colacurcio in collaborazione con Loma. Trend: TECHNOINDUSTRIAL.
Vito Colacurcio, attualmente responsabile dell’ufficio stile di Gentucca Bini e suo assistente per il ready to wear. In passato ha lavorato anche per Romeo Gigli, dopo un’esperienza in Forall-Pal Zileri per la progettazione della collezione da portare sulla scena di My Own Show, Ied. Sul tema della Technoindustrial, Colacurcio ha collaborato con Loma.

Rolando Rocchetti in collaborazione con Coccapani. Trend: TRANS GENDERISM
Rolando Rocchetti che ha frequentato la Central Saint Martin’s a Londra, dove ha studiato fashion design, dopo essere passato anche per Ied e per l’Università Politecnica delle Marche. Al suo attivo, ha un’esperienza di responsabile produzione presso un brand emergente di t-shirt made in Turkey e responsabile logistico di un’azienda marchigiana. La sua collaborazione con Coccapani è sul tema del Trans genderism .

Marta Forghieri in collaborazione con Beatrice B. by Plissè. Trend: LADYLIKE.
Marta Forghieri, dopo una laurea al Dams di Bologna ed un diplomo in fashion design allo Ied, ha collaborato con molti brand tra cui Mila Schön, Tricot Chic, Pirelli P0, Italia Independent, Me Mine Italia. Ha sfilato con una sua collezione al My Own Show di Ied e a Next Generation di Camera Moda e partecipato a progetti della Fondazione Cittadella Michelangelo Pistoletto sulla moda etica e sostenibile.

QUANDO: dal 22 febbraio al 14 marzo 2011
DOVE: Rinascente, in via S. Radegonda 3, Milano (mappa)

Un messaggio

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