Marco Magro

Spulciando (virtualmente) tra i vari oggetti fatti a mano venduti su Etsy mi sono imbattuta in un designer italiano che definisce i suoi gioielli “arte da indossare”.
La prima cosa che mi sono detta è stata: “Beh, finalmente degli orecchini alternativi allo stile etnico…”. Ogni anno infatti vengono riproposti capi d’abbigliamento e accessori che cercano di riprodurre o rievocare l’artigianato locale proveniente da diverse parti del mondo, mentre le creazioni di Marco Magro ripropongono un’atmosfera dal sapore antico ed europeo: i suoi gioielli sono delle piccole sculture ottenute attraverso la lavorazione (rigorosamente a mano!) di metalli come argento, rame e ottone che ricordano parti di armature o armi medievali.

Oltre agli orecchini fanno parte della serie anche bracciali, spille, collane e anelli che vanno dal metallo battuto semplice fino al metallo cesellato con l’aggiunta di pietre (agata rossa, agata verde, corniola, turchese…). I prezzi variano dai 45$ ai 600$ in base alla quantità/qualità del materiale e al tipo di lavorazione.
Sul suo sito potrete trovare le informazioni per poterlo ritrovare nei mercatini in giro per l’Italia, altrimenti si possono acquistare le sue creazioni su Etsy.

Gaia Arrigoni
studentessa del corso di Laurea Magistrale in Moda dell’Università di Bologna – Polo di Rimini ed orgogliosa membra del progetto MaMoFrizzi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
Le Cartoline Gioiello nate dalla collaborazione tra la designer Giulia Tamburini e il disegnatore Ettore Tripodi