U Book

U Book

Non c’è sorpresa migliore che ricevere in redazione un libro d’arte in regalo, soprattutto se in edizione limitata. Le mie socie probabilmente obietteranno, preferendo una bella borsa o un paio di scarpe, ma il sottoscritto è felice come un bambino ora che ha tra le mani una copia di U Book, ovvero un libro in edizione limitata che raccoglie le opere di alcuni tra i migliori artisti a livello internazionale, tra fotografia, grafica ed illustrazione.

Pensato e realizzato da Paolo Santosuosso, art director dell’agenzia creativa You, di base in quel di Modena, e prodotto in sole 400 copie, U Book non è in vendita ma viene regalato ad amici, negozi (come Colette, a Parigi) e siti web, tra cui – lo dico con orgoglio – Frizzifrizzi.

Prezioso fin dal contenitore, da ritagliare con cura, il volume è ricoperto da una stoffa a quadrettoni – con tanto di pins – che già ne rivela in qualche modo il contenuto con una duplice citazione: i quadrettoni ricordano le camicie di flanella di Terry Richardson, uno degli ospiti del libro, e per sfogliare il libro bisogna prima aprire la stoffa con la zip, quindi spogliarla, come spogliati (di vestiti, di intimità…) sono molti dei soggetti fotografati.

Agli artisti che hanno partecipato (oltre al già citato Richardson ci sono anche Jason Evans, Diana Scheunemann, Cellina Von Mannstein, Kustaa Saksi, Kozindan, Eduardo Recife, Masa, Nico Stumpo, Achim Lippoth, Matteo Serri e Giorgio Di Fede) è stata data carta bianca e soprattutto nessuna censura.

Il carattere homemade del progetto si vede in ogni particolare. Se spesso l’etichetta di edizione limitata si appiccica a cose che vengono prodotte in numero ridotto semplicemente per mancanza di fondi, in questo caso invece fin dalla carta (fotografica), per arrivare poi alla copertina e all’odore stesso del libro, si capisce che si è davanti ad un progetto sul quale qualcuno si è sporcato le mani, ci ha buttato sudore e passione e con orgoglio lo porge agli amici e lo spedisce qua a là per il mondo a chi sicuramente sa apprezzare il suo magnifico dono!

U Book

U Book

U Book

U Book

U Book

U Book

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.