Frizzi-mail: mi aiutate a…

Un nostro lettore chiede aiuto per una tesina.
Se avete qualche consiglio da dargli, potete farlo nei commenti!

Sto cercando un aiuto per la tesina dell’esame di maturità che devo affrontare tra poco.
ho notato che nelle varie segnalazioni che proponete spesso ci sono ricette o interventi legati all’arredamento.
intendevo affrontare la tesina sull’ evoluzione della cucina (intesa come luogo fisico della casa) nel ‘900, affrontando in ordine cronologico le varie tappe dell’arredamento e le varie trasformazioni di questo spazio, dalla grande cucina rurale, nucleo essenziale di ogni famiglia, alle ultime cucine ultratecnologiche passando ad esempio dalle trasformazioni domestiche degli anni ’50, ’60.
Conosci qualche blog, libro etc da consultare che mi possa aiutare? Magari riguardante anche designer famosi…

Marco

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (8)
  1. Consumatore & Mercato: le nuove regole
    Sperling & Kupfer – 1995
    di Gianpaolo Fabris

    In questo libro dovrebbe esserci un capitolo dedicato proprio alla cucina, al motivo per cui inizialmente gli elettrodomestici (frigorifero, lavastoviglie etc.) erano tutti bianchi.
    Spero possa servirti.

  2. per quanto mi ricordo all’esame di storia del design ci consigliarono questo libro: “Storia del design” di De Fusco Renato editore Laterza….magari già lo conosci….però c’è una parte interamente dedicata all’evoluzione della cucina…in bocca al lupo….

  3. Potresti consultare il libro “Sociologia dei consumi” di Peter Corrigan, c’è un capitolo dedicato alla casa ed all’evoluzione del ruolo della cucina. Spero possa servirti..
    in bocca al lupo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.