Italia Independent, marchio fondato da Lapo Elkann per reinventarsi il made in Italy ha aperto a fine giugno un blog che si occupa di coolhunting e dissertazioni/idee su stile, design e creatività.
Uno dei blogger è lo stesso Lapo, insieme ad altri collaboratori tra cui Antheus, voce ufficiale del blog e, cito, divinità pagana minore al tempo dei Romani; Antheus era il dio dell’indipendenza e della libertà, venerato dai viaggiatori e da tutti coloro che accettavano civiltà, religioni e modi di vivere diversi dal loro, adottando tutto ciò che reputavano buono.
E’ interessante vedere come questo intasatissimo mondo dei blog dedicati a moda, design e lifestyle, faccia sempre più gola alle aziende che, grazie alla rete, cercano di mostrare il loro lato più giovane e aperto e di scendere/salire al livello di chi lo fa per sola passione.
Ovviamente non nego la possibilità che anche in questo caso si tratti di pura passione. La cosa che però mi incuriosisce di più è pensare ad un multimilionario che, esattamente come me, e qualunque altro che abbia un blog, bestemmia davanti allo schermo quando qualcosa non va come dovrebbe e sei costretto a riscrivere da capo un articolo (succede e, anzi, spesso è l’occasione per pensarci su due volte e farne uno migliore).
Vediamo quindi cosa sapranno fare Lapo e il dio Antheus. Speriamo comunque che non prendano il brutto vizio che hanno molti blog aziendali (non faccio nomi), ovvero non segnalare mai le fonti da cui hanno preso la notizia. Sarebbe un passo falso, dopotutto la gente non è così stupida da non accorgersene e l’autarchia, in rete, dopo un po’ ti si rivolta contro.
Via Designerblog