Vivere tre secoli

Vivere tre secoli

Living in three centuries è un progetto fotografico di Mark Story che dall’ 1987 al 2005, ha scattato ritratti di ultracentenari in tutto il mondo. Coloro, cioè, che nati nel diciannovesimo secolo, hanno vissuto il ventesimo e sono riusciti a vedere pure il ventunesimo.

In fotografia i ritratti degli anziani, soprattutto se in bianco e nero (per dare un effetto drammatico alla texture del volto) non mi sono mai piaciuti troppo, anche perché si ripetono sempre uguali fin dagli albori dell’arte fotografica.
In questo caso però c’è di mezzo uno studio antropologico, che dà un senso alle immagini, scacciando via con l’arma della scienza e della catalogazione la banalità sempre insita in questo genere di lavori.

I ritratti che trovate sul sito sono quasi tutti di uomini e donne americane (quello qui sopra è di origine siciliana). Spero che nella serie completa ci siano anche degli italiani, visto che siamo uno dei popoli più longevi al mondo!

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.