Design nordico “homemade”

Lo confesso: sono negato nel fai da te. Dico sul serio. Me la cavo con i principi base dell’elettricità (diciamo che al massimo delle mie prestazioni so cambiare una lampadina o montare e smontare una spina), me la cavo a cambiare una guarnizione se un rubinetto che perde, ma non datemi in mano chiodi e martello. E il trapano, quello lasciamolo proprio perdere.

PERÒ questo libro — Un’ora un oggetto, del designer parigino Pierre Lota, Terre di Mezzo Editore — mi ha entusiasmato perché gli oggetti da produrre sono davvero facili.
È suddiviso in varie sezioni, a seconda dei materiali da utilizzare: il cemento, il pallet, le assi di legno, la corda, il cuoio, tubi e listelli.
Gli oggetti di arredo che se ne possono ottenere sono molto semplici: mensole, vassoietti, tavolini e lampade. I miei preferiti sono l’organizer da scrivania con le mollette del bucato e il tavolino fatto con un piano di legno e una base di riviste.
Ma quelli che mi fanno impazzire sono soprattutto gli oggetti realizzati con comuni grucce di legno: la lampada, la mensola, il comodino e il tavolino da divano sono assolutamente da fare!

Pierre Lota

Un’ora un oggetto. 35 idee fai da te in stile nordico

Terre di Mezzo Editore, 2018
176 pagine

Acquista sul sito dell’editore
Acquista su Amazon
Acquista su Bookdealer
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.