Lo confesso: sono negato nel fai da te. Dico sul serio. Me la cavo con i principi base dell’elettricità (diciamo che al massimo delle mie prestazioni so cambiare una lampadina o montare e smontare una spina), me la cavo a cambiare una guarnizione se un rubinetto che perde, ma non datemi in mano chiodi e martello. E il trapano, quello lasciamolo proprio perdere.
PERÒ questo libro — Un’ora un oggetto, del designer parigino Pierre Lota, Terre di Mezzo Editore — mi ha entusiasmato perché gli oggetti da produrre sono davvero facili.
È suddiviso in varie sezioni, a seconda dei materiali da utilizzare: il cemento, il pallet, le assi di legno, la corda, il cuoio, tubi e listelli.
Gli oggetti di arredo che se ne possono ottenere sono molto semplici: mensole, vassoietti, tavolini e lampade. I miei preferiti sono l’organizer da scrivania con le mollette del bucato e il tavolino fatto con un piano di legno e una base di riviste.
Ma quelli che mi fanno impazzire sono soprattutto gli oggetti realizzati con comuni grucce di legno: la lampada, la mensola, il comodino e il tavolino da divano sono assolutamente da fare!
Pierre Lota
Un’ora un oggetto. 35 idee fai da te in stile nordico
Terre di Mezzo Editore, 2018
176 pagine