Quando oggi parliamo genericamente di cemento, ci riferiamo solitamente al cemento Portland, il più conosciuto e diffuso (ma la famiglia dei cementi è piuttosto numerosa). Inventato nel 1824 dal muratore inglese Joseph Aspdin, è da allora uno dei materiali chiave della nostra civiltà contemporanea. Dal Regno Unito, il metodo di produzione sviluppato da Aspdin si è presto diffuso in tutto il mondo, portando, fin dalla metà del XIX secolo, all’apertura di un gran numero di cementifici. In Svezia il primo cementificio venne fondato nel 1872 a Lomma, piccola cittadina nella contea di Scania, seguito poi da diversi altri stabilimenti.
L’epoca d’oro dell’industria cementizia svedese si ebbe nei primi decenni del ‘900, ed è a quel periodo che risale la collezione di etichette oggi conservata presso il Tekniska museet (Museo di Scienza e Tecnologia) di Stoccolma, che ha digitalizzato decine di esemplari, alcuni dei quali — non solo svedesi, almeno da quanto si può leggere — molto interessanti dal punto di vista grafico. L’intera collezione, in pubblico dominio, si può vedere qui.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.