12 illustratrici e illustratori “da libro” da tenere d’occhio nel 2024

Dopo gli illustratori da magazine tocca agli illustratori e illustratrici da libro. Anche in questo caso, ho fatto una selezione tra italiani e stranieri, illustratori già affermati e esordienti. Spero vi piacciano!

Lucia Biancalana

Ho scoperto il suo lavoro facendo il giurato di un concorso di illustrazione e me ne sono innamorato subito!
I suoi personaggi sono brillanti e le sue tavole divertentissime! Io la vedrei benissimo anche su qualche magazine.

luciawait

Anna Aparicio Català

L’avevo già segnalata nel 2019 ma nel frattempo ha continuato a pubblicare libri in Spagna ma anche in Francia, dove ha illustrato una serie molto carina per ABC Melody con enormi doppie strapiene di dettagli (come piacciono a me!). In Italia la serie è tradotta da Franco Cosimo Panini.

anna.aparicio.catala

Yiting Lee

L’ho appena scoperta e mi piace già moltissimo! I suoi animaletti sono deliziosi ma anche i personaggini di Halloween.
Ringrazio Debbie per avermela segnalata!

yitinglee_art

Charles Dutertre

Ogni suo libro è una piacevole sorpresa e i suoi personaggi sono super divertenti!
In Italia i suoi libri sono tradotti da Sinnos. Sono tutti molto belli ma se dovessi scegliere, forse vi consiglierei L’incredibile corsa dello sciroppo e la serie di Lucilla Scintilla scritta da Alex Cousseau.
A breve, una puntata di Cinque tutta su di lui!

charles_dutertre

Loredana Fulgori

Che dire? Le sue illustrazioni sono raffinate, scure e inquietantissime e per questo, ovviamente, mi piacciono molto.

loredana.fulgori.illustrazioni

Sébastien Mourrain

Anche lui lo avevo già segnalato (nel 2015) ma Sébastien è uno degli illustratori francesi ai quali sono più affezionato per cui mi piace riproporvelo.
I suoi libri non sono molto tradotti in Italia ma se andate a curiosare nella puntata di Cinque che gli avevo dedicato ne troverete comunque di molto interessanti anche in francese!

sebastienmourrain

Gemma Palacio

Anche il mio primo incontro con il suo lavoro è stato grazie a un concorso di illustrazione.
Il suo mi sembra un mix equilibrato tra uno stile tipicamente spagnolo, con qualche sfumatura francese e qualche nota anglosassone che la rende, secondo me, adatta a lavorare per qualsiasi mercato!

gemma_palacio

Mihaela Paraschivu

Nell’attuale panorama composto da tanti illustratori minimalisti, Mihaela è un talento davvero rarissimo. Ammiro la sua cura per il dettaglio e il suo modo molto personale di interpretare personaggi rassicuranti dell’immaginario infantile, in modo però leggermente creepy.

mihaela_paraschivu

Giulietta Pastorino

Nella nouvelle vague naïf che imperversa da qualche anno nell’illustrazione per bambini, Giulietta è una delle mie preferite, con le sue matitone a punta grossa, capace però di raccontare in modo molto delicato oltre che divertente.
I suoi libri sono pubblicati da Edizioni Clichy. L’ultimo uscito è Più grande di te.

giulietta_pasto

Silvia Reginato

Anche il lavoro di Silvia si colloca un po’ nella nouvelle vague di cui sopra, con la differenza forse che Silvia scrive anche le sue storie. Mi è capitato di leggerne un paio che ho trovato molto divertenti e che spero presto potrete leggere anche voi!

sylvissxi

Lorenzo Sangiò

Un illustratore emergente davvero interessante, soprattutto per il lavoro francese pubblicato nel catalogo di ABC Melody, tradotto in Italia da Terre di Mezzo. Altri suoi libri li trovate nel catalogo di Carthusia, Edizioni Corsare e Il Castoro.

lorenzosangio

Anna Spreafico

Autrice completa, Anna ha una sensibilità molto particolare e un modo di interpretare gli animali decisamente personale.
Ho letto diversi suoi progetti inediti e spero di trovarli presto in libreria!

anna_spreafico_illustration
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.