Era il dicembre del 1901 quando, tra le rovine di Susa, nell’odierno Iran occidentale, quasi al confine con l’Iraq, una spedizione di archeologi francesi si imbatté in quello che oggi conosciamo come il Codice di Hammurabi, una delle più antiche raccolte di leggi scritte mai ritrovate, risalente a quasi 4000 anni fa. La squadra era guidata dall’archeologo Jacques de Morgan, che aveva già alle spalle numerose scoperte relative alle civiltà egizie, ma a trovare la stele con le leggi — oggi conservata al Louvre — fu uno degli assistenti di De Morgan, Gustave Jéquier, un egittologo svizzero poco più che trentenne, che aveva studiato con alcuni tra i più grandi esperti di egittologia dell’epoca: Adolf Erman a Berlino e Gaston Maspero a Parigi. Jéquier aveva fatto il suo esordio nel lavoro sul campo proprio con De Morgan, in Egitto, nel 1892, partecipando a ricerche e scavi che si protrassero per diversi anni.
In seguito al rinvenimento della stele con il Codice di Hammurabi, l’egittologo continuò a prender parte ad alcune tra le maggiori spedizioni francesi, muovendosi tra Persia ed Egitto, e iniziando a firmare trattati relativi ai suoi studi e alle sue scoperte, fino essere nominato, nel 1913, professore di egittologia all’Università di Neuchâtel, sua città natale, dove insegnò per oltre un quarto di secolo.
Jéquier morì nel 1946, a 77 anni, in un’Europa insanguinata dalla guerra, lavorando fino all’ultimo sui suoi trattati (l’ultimo, Considérations sur les Religions Égyptiennes, fu dato alle stampe proprio nel ’46) lasciandoci diversi volumi, uno dei quali è particolarmente interessante non solo per ciò che concerne le antiche civiltà ma anche per quanto riguarda la storia degli ornamenti: si tratta di Décoration Égyptienne. Plafonds et Frises Végétales du Nouvel Empire Thébain, un libro illustrato pubblicato nel 1911, che raccoglie esempi dei pattern a tema vegetale ritrovati sui soffitti e sui fregi delle tombe egizie di Tebe, risalenti a un periodo che andava dal 1400 al 1000 a.C., e riprodotti dall’archeologo con dovizia di particolari.
Tra foglie stilizzate, ninfee e motivi geometrici, le tavole — che si possono scaricare qui in alta risoluzione — presentano pattern davvero straordinari e, in alcuni casi, assolutamente moderni, nonostante si tratti di decorazioni che hanno oltre 3000 anni.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.