Cinque libri con le copertine rosa

Dopo i libri con le copertine gialle, eccovene cinque rosa.
Mi piacciono le copertine rosa.
Le trovo divertenti.
E poi pink is the new black.


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Sulla vita sfortunata dei vermi
di Noemi Vola, Corraini Edizioni

Se volete conoscere meglio i vermi, eccovi un divertente libro enciclopedico che vi racconterà tutto ma proprio tutto su di essi. La loro anatomia, il loro habitat, e poi la dieta, gli hobby, i vermi celebri (ne riconoscerete parecchi), i travestimenti. Insomma, tutto ma proprio tutto quello che volevate sapere sulla vita dei vermi in un (non proprio serissimo) libro scientifico.

Link

Le président du monde
di Germano Zullo e Albertine, La joie de lire

Ogni mattina il presidente va a lavorare e ogni mattina viene bombardato da mille telefonate. C’è l’inquinamento, la borsa precipita, la disoccupazione aumenta, c’è la crisi, c’è la disoccupazione! Mille cose di cui occuparsi.
Quando dal lago sorge un mostro che si dirige minaccioso verso la città, le cose vanno persino peggio. Tutti hanno un’opinione su ciò che il presidente dovrebbe fare.
Nella totale indecisione, il presidente fa una cosa inattesa: chiama la mamma.
Un divertentissimo libro della coppia Zullo / Albertine.

Link

I vecchi bambini
di Élizabeth Brami e Aurélie Guillerey, Edizioni Clichy

Un ritratto sincero, ma molto dolce, della vecchiaia, per raccontare ai bambini che cosa vuole dire diventare anziani. Ci si muove lentamente, si perdono i denti, spesso si rimane soli, circondati dai gatti. Anno dopo anno, è sempre bello, spegnere le candeline sulla torta anche se, come dice Bette Davis, citata in fondo al libro: «Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta!».

Link

Il était trop de fois
di Muriel Zürcher e Ronan Badel, Thierry Magnier

C’era una volta il lupo cattivo. Ah no, non si può fare. I lupi fanno paura ai bambini. Non si potrebbe fare invece, un cagnetto dolce e gentile?
Comincia così la favola più demenziale di sempre, in cui una voce fuori campo interviene continuamente nella storia per condurla su un piano più politically correct. Niente albero magico delle caramelle, le caramelle fanno male ai denti. Non sarebbe meglio se trovasse una rapa? E anziché mangiarsela da solo la dividesse con gli altri?
Da morire dal ridere.

Link

Just married
di Tomi Ungerer, Edizioni Clichy

Un libro sul matrimonio, pubblicato per la prima volta nel 1960 da Diogenes Verlag, che ripercorre le tappe della crescita, dell’innamoramento, dei preparativi fino alla lieta cerimonia.
Un libro positivo insomma, sulla coppia e lo stare insieme, ma non immune dall’umorismo caustico per il quale conosciamo Tomi Ungerer. Ogni tavola contraddice in modo irriverente il testo di un libro che sembra fatto apposta per gli sposini, e di fatto lo è forse, ma va molto oltre, diventando l’affresco tragicomico di un grande evento. 

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.