Tobebuild: un archivio online sulle foto delle strutture in costruzione

Immagini di edifici, monumenti, padiglioni durante i “lavori in corso”, da metà ‘800 a oggi

«Un viaggio visivo nel modo in cui nascono gli edifici. Celebra la creazione dell’architettura, i suoi metodi di costruzione, la bellezza dei cantieri e l’indispensabile manodopera coinvolta nel processo»: così il il fondatore e curatore di Tobebuild descrive il suo progetto, nato ad Amsterdam nel 2016 e dedicato alla ricerca, la raccolta e la pubblicazione di fotografie che ritraggono, appunto, le fasi del “work in progress” della costruzione (ma anche alla decostruzione e alla ricostruzione) di strutture architettoniche.

Si tratta di immagini trovate in rete, che risalgono fino a metà ‘800 (la più antica riguarda la stazione ferroviaria di Berlino Anhalt, che oggi è diventata un monumento e un’area verde) e arrivano fino a oggi, opportunamente suddivise per decadi e raggruppate per paesi, città, architetti, fotografi, edifici e tematiche.
C’è anche una sezione relativa all’Italia, dove si può ad esempio ammirare la costruzione del palazzo del Palazzo Nervi (o Palazzo del Lavoro) di Torino, opera di Pier Luigi Nervi, o quella del Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR.

Per ciascun post, Tobebuild presenta nome, città, nomi dei progettisti e anno della foto.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.