Homebound–New Wave mostra l’influenza della pandemia sui lavori di giovani designer di mezzo mondo

Quando arrivò la prima ondata della pandemia, il giovane designer Cihan Tamti stava studiando all’Università di Scienze Applicate e Arti di Dortmund, in Germania, e al contempo svolgeva il tirocinio nell’agenzia di uno dei suoi docenti, Lars Harmsen, che è anche il co-fondatore della casa editrice Slanted.
A causa del lockdown, Tamti dovette interrompere il tirocinio e ritirarsi a casa sua, dove decise di aprire il proprio studio indipendente e — come tantissime altre persone durante la clausura — di lanciarsi in un progetto personale senza committenti. Visto che in quel periodo erano molti coloro che, nell’industria creativa, si erano ritrovati ad avere molto tempo libero, tra commissioni perse e progetti “congelati”, Tamti pensò di puntare su un’iniziativa collettiva: una pubblicazione che raccogliesse opere prodotte durante quello strano e inedito momento storico in cui praticamente mezzo mondo era confinato in casa.

Dopo aver lanciato una call sul suo profilo Instagram, il designer cominciò a ricevere adesioni, riuscendo infine a coinvolgere 35 persone da 14 diversi paesi, tra talenti del design, della tipografia e dell’illustrazione. Nei lavori «era evidente un cambio di umore, che si rifletteva specialmente nella colorazione dei manifesti, soprattutto quando il numero dei decessi è aumentato» ha poi raccontato Tamti, che ha aggiunto alle opere anche alcune interviste a designer già affermati (tra cui il suo prof. Harmsen) e poi ha raccolto il tutto in una pubblicazione formato-quotidiano (grazie al servizio online Newspaper Club), intitolata Homebound (letteralmente “costretta/costretto a casa”) e andata esaurita in pochissimo tempo.

“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)

Col proseguire delle nuove ondate — oggi a che numero siamo? La quinta? — Tamti ha pensato di ripetere l’esperimento, usando l’esperienza accumulata in quel suo primo, vero progetto di art direction di largo respiro per alzare ancora l’asticella. Ha coinvolto il suo docente Lars Harmsen e la casa editrice Slanted, e aperto la partecipazione a un gran numero di designer, artiste e artisti.
Il risultato è Homebound–New Wave, un curatissimo volumetto che contiene le opere di 75 autrici e autori provenienti da 50 diverse città e 12 paesi differenti (c’è pure una nutrita rappresentanza italiana), tra type design, grafica e illustrazione. Queste, insieme ad alcuni articoli, vanno a formare una testimonianza preziosa di ciò che è stata la pandemia per la comunità creativa internazionale.

Homebound–New Wave

a cura di Cihan Tamti

Slanted Publishers, marzo 2022
128 pagine
Acquista

“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
“Homebound–New Wave”, a cura di Cihan Tamti, Slanted Publishers, 2022
(fonte: slanted.de)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.