In un mondo di piccioni non resta altro che diventare piccioni?

Prima o poi capita di imbattersi in qualche str… piccione. Un assoluto stron… piccione pieno di maleducazione e scortesia, che non esita un istante a superarti quando sei in coda, a non fermarsi mentre passi sulle strisce, a passarti persino sopra, se necessario. E in mezzo alla tracotanza e alla sgarberia, all’insolenza e alla prevaricazione, la rabbia e l’insofferenza dapprima germogliano e poi crescono rigogliose anche nel più pacifico e tranquillo degli esseri umani.
Che fare in un mondo di stro… piccioni? Si può provare ad allontanarsene, oppure a scacciarli via, ma gli ignobili st… piccioni sono tanti, tantissimi, e sono ovunque, inevitabili e infestanti come… come piccioni, appunto. E alla fine, forse, non resta che una soluzione, la peggiore in assoluto, cioè arrendersi allo status quo.

Se di recente un corto di animazione ci ha spiegato perché i piccioni — quelli veri, che volano e scacazzano — hanno conquistato il mondo, in questo caso il povero volatile diventa metafora di una società dominata dall’inciviltà e dalla strafottenza.
Seppur piena di ironia, la visione dell’autore — il regista sudcoreano Sang Joon Kim, che vive e lavora a New York — è cupa e svuotata da ogni speranza: in mezzo ai piccioni, tocca essere a propria volta un piccione.

Presentato in diversi festival in giro per il mondo, Pigeon è uscito pochi giorni fa su Vimeo, inserito tra gli Staff Pick della piattaforma.

Fotogramma tratto da “Pigeon”, di Sang Joon Kim
Fotogramma tratto da “Pigeon”, di Sang Joon Kim
Fotogramma tratto da “Pigeon”, di Sang Joon Kim
Fotogramma tratto da “Pigeon”, di Sang Joon Kim
Fotogramma tratto da “Pigeon”, di Sang Joon Kim
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.