MiMaster Illustrazione X Frizzifrizzi: le copertine realizzate da 22 studentesse e studenti

Davide Calì e Marianna Balducci sono due vecchie conoscenze di Frizzifrizzi.
Davide collabora con noi ormai da anni, facendo interviste, inventando rubriche e stilando liste pazze. E, quando non firma pezzi per Frizzifrizzi, scova talenti, cura la direzione artistica di agenzie letterarie, disegna, colleziona cose e, soprattutto, scrive libri, una montagna di libri, che vincono premi e sono tradotti in tutto il mondo.
Marianna invece la seguiamo fin da quando era ancora una studentessa e, da lontano, l’abbiamo vista diventare una delle più interessanti, poetiche e stimolanti illustratrici e autrici che il panorama italiano possa offrire.
Insieme, Davide e Marianna sono dinamite, e tengono esplosivi workshop pieni di spunti creativi e magia, di professionalità e parentesi comiche da duo di stand up comedy.

Lo scorso 13 gennaio sono stato invitato a partecipare a una loro lezione, tenuta all’interno del ricchissimo programma di corsi e laboratori del MiMaster Illustrazione di Milano, che da oltre 10 anni — sotto la guida del direttore Ivan Canu e del coordinatore didattico Giacomo Benelli — “sforna” grandi talenti dell’illustrazione che poi lavorano con testate, case editrici e aziende italiane e internazionali.
Un gruppetto di questi talenti “in fieri” era lì a partecipare alla lezione, durante la quale ho raccontato, come mille altre volte, la storia, il mondo e le tante “anime” di Frizzifrizzi.
D’accordo con Marianna e Davide, ho infine proposto alle ragazze e ai ragazzi una piccola sfida creativa, da accogliere come un vero e proprio “brief”: racchiudere lo spirito di Frizzifrizzi in un’illustrazione da usare come copertina per i nostri profili Twitter e Facebook e sulla nostra pagina Chi siamo.

Sono arrivati lavori davvero molto interessanti (fa sempre un certo effetto “guardarsi” con altri occhi) e oltre ogni mia aspettativa, tanto che ho deciso di utilizzarne più di uno, a rotazione.
Di seguito ci sono tutti. Quelli selezionati sono di Lorena Spurio, Sara Arosio, Giulia Nava, Chiara Morra e Claudio Scaramuzzi.
Domani faremo il primo “cambio stagione” caricando la prima, quella di Spurio.

Alessandro Filosa

È un illustratore/animatore e la sua passione è poter raccontare storie attraverso le immagini. Ha studiato presso lo IED di Milano laureandosi in illustrazione con specializzazione in animazione. Dopo la laurea ha lavorato per due anni come grafico pubblicitario, per poi frequentare il MiMaster per specializzarsi nell’illustrazione.

alesfilosa
@ales.fill

Alida Pintus

È nata a Enna, in Sicilia, nel 2001.
Ha iniziato a disegnare sui libri in giro per casa, poi sui muri. Pasticciare le mani di colore e colla vinilica è da sempre una delle sue più grandi passioni.
Ha frequentato il Liceo Artistico nella sua città e un master in Concept Art in Veneto.
Attualmente segue il corso MiMaster Illustrazione e lavora come character designer per videogames e giochi da tavolo.

@quirkfox

Anna Boselli

Classe 1982, nata e cresciuta a Milano.
«Comincio a disegnare fin dall’infanzia, il liceo artistico mi instrada, l’Accademia di Belle Arti di Brera mi abilita, la Scuola del Fumetto mi forma, il Mimaster, che oggi frequento, mi esalta e continue nuove esperienze mi stimolano» dice.
Nel 2012 crea “leNinette”, studio di grafica e illustrazione tuttora in attività. Nel corso degli anni ha partecipato a eventi, mostre collettive e personali in gallerie e locali di Milano.

lanina-illustrazioni.com
@lanina_illustrazioni

Arianna Martucci

Ha 25 anni e negli anni successivi al diploma si è specializzata lavorando e insegnando Computer Grafica 3D. In quel periodo ha costruito la sua vita in Toscana, lasciando una parte del suo cuore in Puglia dove è cresciuta. Grazie a una serie di fortunati eventi, ha incontrato persone che le hanno parlato del lavoro di illustratrice e che le hanno dato il coraggio e l’energia di potersi buttare a capofitto in questo mondo meraviglioso.

ariannamartucci
@aira.illustration

Chiara Morra

È un’illustratrice freelance di Torino, città dove si è laureata in illustrazione presso lo IED.
Il suo stile si caratterizza per l’uso di forme geometriche semplici, palette cromatiche essenziali e personaggi sognanti.
Si occupa di illustrazioni per riviste, libri, giochi, pubblicità e aziende.
Ha lavorato con clienti come Google, Feltrinelli, Grom, Comau, Diasorin, Siram Veolia, Giochi Preziosi, Gruppo Mondadori, Save the Children e Lavazza.

chiaramorra.com
@chiara.morra

Claudio Scaramuzzi

Nato nel 1997 a Bari, in Puglia, ha sempre avuto un grande interesse e un’inclinazione per il disegno, praticandolo sin da quando ha memoria. Dopo la maturità scientifica ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari, e contemporaneamente un corso triennale di fumetto e illustrazione. Successivamente ha svolto uno stage formativo di tre mesi in un’agenzia di grafica.
Al momento segue il corso di illustrazione MiMaster.

@muzzi__art

Diletta Fachechi

È un’illustratrice/animatrice e dice di esistere «per tutto ciò che è Arte». Trasformare in immagini una storia, un’emozione, un’idea, pensa sia magico.
Ha studiato Graphic Design & Art Direction presso Naba e attualmente frequenta il MiMaster per approfondire la sua passione per l’illustrazione.
Suona il violoncello e il pianoforte: la musica ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita e la aiuta molto sia nel processo creativo sia nella realizzazione del sonoro per le sue animazioni.

diletta_fa0402
@dilettafachechi

Elena Vitti

Ha 24 anni e vive a Roma. Si è appassionata al disegno fin da bambina e, finito il liceo, si è iscritta alla scuola di illustrazione Officina B5, dove ha concluso gli studi nel 2019. È stata selezionata per diverse mostre e premi di illustrazione, come il Premio Renner, il Premio Artkeys ed il Premio CartoonSEA. In questo momento frequenta il corso master MiMaster Illustrazione.

@elena_vitti_turull

Emanuela Rossi

È nata in provincia, in una piccola cittadina di nome Lucera. Da sempre la contraddistingue il gusto per il macabro e negli anni ha sviluppato l’amore per la stop-motion, per la scrittura e per la ricerca di significato nelle storie.
Nel 2017 si è trasferita a Milano e ha frequentato lo IED. Corso: illustrazione e animazione.
Nel 2019 ha esposto alcuni lavori realizzati con diverse tecniche incisorie durante Inchiostro Festival, per la mostra Segni di vita.
Ora frequenta il Mimaster, pronta a mettersi in gioco e a scoprire sempre di più il misterioso universo creativo.

@emanuela.rossi_illustrations

Federica Ghinelli

Nata a Genova, da sempre ha la passione per il disegno.
Dopo diversi studi artistici si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, indirizzo Graphic Design, e il progetto di laurea l’ha portata dall’altra parte del mondo, in Australia, dove ha deciso di assecondare l’altra sua grande passione, il viaggio.
Oggi nuovamente in Italia, desidera esprimere tutto ciò che ha vissuto e che sente attraverso l’arte dell’illustrazione.

federicaghinelli

Francine Matsumoto

È un’illustratrice giapponese-brasiliana con sede a San Paolo, Brasile. Si è laureata in Biologia nel 2019, ma da allora lavora come illustratrice freelance. Nel 2021 il suo primo libro per bambini come autrice e illustratrice, Tatá, ha ricevuto il premio Distinzione Cátedra 10, da Cátedra UNESCO de Leitura PUC-Rio del 2020, ed è stato distribuito per bambini e biblioteche in Amazzonia. Lavora principalmente con materiali tradizionali e ama il mondo dei libri per l’infanzia.

franmatsumoto.com
@fran.matsumoto

Giulia Malnati

È nata un giorno pari di un anno dispari nella verdeggiante Varese. Dopo essersi laureata in Design della Moda al Politecnico di Milano, ha lavorato per cinque anni nell’ufficio stile di un’azienda di moda, esperienza che si è conclusa nel 2020. Finalmente con molto tempo libero a disposizione e una pandemia come scusa per non uscire, ha ripreso in mano i suoi acquerelli e dato una spolverata alla sua passione per il disegno. Adesso disegnare è diventata l’attività principale delle sue giornate.
Da dicembre collabora con una piccola libreria indipendente, per la quale crea illustrazioni per card e biglietti.
Ama la montagna e le balene, e la natura è per lei grande fonte di ispirazione.

@blu.ceruleo

Giulia Nava

Nel 2015 si laurea in Graphic Design & Art Direction alla Naba e inizia a dedicare ogni giorno all’illustrazione, la sua vera passione. Lavora come cameriera e grafica freelance per finanziare i suoi progetti illustrati. Partecipa a eventi come fiere, festival e market in giro per l’Italia per sperimentare e farsi conoscere. Nel 2018 inizia a lavorare come illustratrice e social media manager per la startup Abiby. Oggi a 29 anni sente l’esigenza di studiare, crescere e dedicare tutta sé stessa all’illustrazione.

giulianavaillustration.com
@giulianavaillustration

Giulia Tonon

È nata a Verona, città dove vive e lavora. Dopo aver frequentato il corso di Scienze della Comunicazione Grafica e Multimediale presso lo IUSVE, ha lavorato per i successivi dieci anni in agenzie pubblicitarie e digital come Graphic Designer. È attiva su Dribbble e Instagram dove si diverte a partecipare alle challenge di illustrazione. Nel tempo libero si dedica alla pittura ed è attratta dal mondo spirituale, pratica yoga e meditazione, e nel weekend, quando riesce, va a camminare in montagna.

giuliaillu
@giulia.illu

Irene Bidello

Designer e illustratrice, ha 24 anni e ha completato i suoi studi in Fashion Design nel 2019. Da allora ha lavorato come fashion e graphic designer, e anche grazie a queste esperienze ha scoperto ciò che vorrebbe essere davvero. Ha deciso quindi di seguire il cuore, iniziando così il percorso al MiMaster per diventare un’illustratrice.
Disegnare è sempre stato per lei il modo di comprendere e trasmettere il suo mondo interiore e quello in cui vive.

@irene.b.art

Linda Bernabini

Ha 26 anni e vive in un piccolo paesino di montagna in provincia di Forlì-Cesena.
Ha studiato Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Rimini e ha lavorato nell’ufficio stile di un’azienda di pelletteria per tre anni.
Il disegno è la sua passione e l’ha portata a lasciare il lavoro per frequentare il MiMaster e specializzarsi nell’ambito dell’illustrazione, con l’obiettivo di far diventare la sua passione un lavoro.

Lorena Spurio

È un’illustratrice e vive a Torino. Nel 2018 ha frequentato un corso di Illustrazione alla NABA (Milano) e nel 2019 un Master in Illustrazione Creativa alla BAU (Barcellona). Da allora studia, sperimenta tecniche artistiche e disegna, in un percorso di ricerca che la coinvolge totalmente. Con un forte interesse verso il mondo dell’illustrazione editoriale, quest’anno si è iscritta al MiMaster di Milano.

lorenaspurio.cargo.site
@___wabisabi

Mara Pidello

«Dipingere un quadro alto come me. Imparare ad usare il colore. Capire che forse non ho bisogno del colore. Illustrare il mio libro. Conquistare il mondo attraverso le mie immagini. Farmi sempre più domande. Qualche volta trovare le risposte»: questi i suoi obiettivi.
Per lei il disegno è un bisogno istintivo, e attraverso le immagini cerca di riassumere “la sua testa”, spesso complicata.

marapidello.myportfolio.com
@fuggiresimadove

Sara Arosio

È nata e cresciuta ad Agrate, un paesino non lontano da Milano. Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e in arti visive all’Università IUAV di Venezia. Dopo la laurea si è fermata per diversi anni in laguna, lavorando come curatrice editoriale e illustratrice. Quest’anno ha iniziato il MiMaster Illustrazione di Milano.

_saraarosio
@sa_rosio

Sebastiano Andreani

Nato il 29 luglio 1989, in provincia di Roma.
Nonostante la formazione scientifica in Biologia, ha deciso di voltare pagina e avvicinarsi all’arte, e all’illustrazione in particolare. Ha iniziato disegnando (in modo molto amatoriale) locandine teatrali e non ha più smesso. Spinto dal desiderio di poterne fare una professione, sogna di riuscire a comunicare qualcosa con le sue illustrazioni a supporto delle minoranze e contro la discriminazione sociale.
Ha un amore smodato per il mare, il teatro e la bandiera arcobaleno.

@_salemarino_

Stefano Forestan

È nato nel 1986, a Vicenza.
Dopo il diploma, conseguito al Liceo Artistico Modigliani di Padova, ha lavorato in diversi settori tra Padova, Vicenza e Venezia.
La passione per l’arte e il fumetto lo hanno portato a scoprire il mondo dell’illustrazione, per questo ha deciso di iscriversi al corso MiMaster Illustrazione di Milano.

Vittoria Zorzi

È nata a Torino 26 anni fa e tutti la chiamano “Vichi”. È stata un po’ designer, un po’ pittrice, un po’ cantante, un po’ girovaga e un po’ illustratrice. Ha iniziato il MiMaster questo gennaio per essere illustratrice — senza “un po’”.
Le piace collezionare oggetti, libri, colori, polaroid, e scoprire nuovi animali da poter studiare per i suoi disegni.
Adora Tuchi, il suo pastore Bergamasco, che puntualmente fa parte di tutte le sue conversazioni.

@vichizorzi
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.