Powers of Ten, oltre quarant’anni dopo

Come abbiamo già avuto modo di raccontare qui, nel 1968 quella che è probabilmente la “coppia del design” più famosa di tutti i tempi — cioè Charles & Ray Eames — iniziò a lavorare a uno spettacolare cortometraggio che mostrava le meraviglie dell’universo e la potenza delle… potenze matematiche.
Il filmato uscì nella sua versione definitiva solo nel 1977, prodotto per IBM: si intitolava Powers of Ten e iniziava con una ripresa dall’alto di un uomo e una donna che si godevano un tranquillo pic-nic in un parco del Michigan, con la macchina da presa che man mano si allontanava così da racchiudere in un quadrato porzioni di spazio sempre più grandi. Ogni dieci secondi il lato del quadrato aumentava di una potenza di dieci: da 1m (100) a 10m, poi 100, poi 1000, poi 10mila, 100mila, un milione e via così, finché il quadrato riusciva a contenere la Terra intera, il Sistema Solare, la Via Lattea.
A 1024 non si vedeva ormai più nulla, e iniziava dunque il viaggio a ritroso, giù in picchiata fino alla nostra coppia sul prato.

Da allora sono passati 45 anni, la tecnologia è progredita in maniera esponenziale e le scoperte scientifiche sono andate avanti. È arrivato il momento, dunque, per un “aggiornamento”.
Ci ha pensato la BBC che, in collaborazione con Open Unversity, a fine 2021 ha messo online un video dichiaratamente ispirato a quello degli Eames, realizzato però in base alle conoscenze attuali e con le tecnologie odierne. Si intitola How big is our Universe? e comincia su una spiaggia siciliana, arrivando infine a 1027, che è dove sta — per ora — il limite di ciò che sappiamo.
«Questa luce è stata emessa circa 380.000 anni dopo il Big Bang» spiega infatti la voce narrante, che è quella del fisico Brian Cox. «Prima di allora, l’universo era così caldo da non essere trasparente alla luce. C’è semplicemente altro universo, là fuori, ancora da rivelare? O questa regione si sta ancora espandendo generando più universi, o anche altri universi con proprietà fisiche diverse dal nostro? Come cambierà la nostra comprensione dell’Universo entro il 2077? Quante altre potenze di dieci ci sono là fuori? Da una coperta da picnic in Sicilia fino al limite della nostra comprensione, saluto gli Eames per il modo in cui hanno raccontato questa bellissima storia. La storia dell’Universo».

Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Frame dal video “How big is our Universe?”
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.