Il GIOCAlendario di Boutique Creativa

Due anni fa, mentre la pandemia iniziava a esplodere proiettandoci tutte quante e tutti quanti in territori fino a quel momento perlopiù inesplorati, tra lockdown, assalti ai supermercati, panificazione compulsiva, teleaperitivi e tamponi, usciva un mazzo di carte che alla famigerata quarantena si ispirava fin dal nome: le Quarentine.
Si trattava di carte da gioco che, come semi, adottavano alcune delle attività-simbolo dell’infausto periodo: la caccia alla carta igienica che si esauriva rapidissimamente in ogni supermercato; tagliarsi i capelli da soli o, con le stesse forbici, fare giardinaggio casalingo; organizzare un forno fai-da-te; brindare a distanza con amiche, amici e parenti.

GIOCAlendario 2022
(courtesy: Boutique Creativa)

Le Quarentine erano opera di un’agenzia di comunicazione milanese con più di tre decadi di attività alle spalle, Boutique Creativa, che le realizzò in collaborazione con Unigrafica, storica azienda di arti grafiche di base a Gorgonzola (Mi).
Passata la “novità” del primo periodo pandemico, Boutique Creativa ha comunque continuato a puntare sul concetto del gioco, realizzando, a fine 2020, un calendario illustrato pieno, appunto, di mini-giochi da tavolo che portavano in paesi lontani: il GIOCAlendario, prodotto proprio per Unigrafica e da questa offerto in dono ai propri clienti.

Per questo 2022, che finora non sembra iniziato sotto una buona stella, il GIOCAlendario è uscito in una nuova edizione, stavolta con attività come enigmi da risolvere, labirinti dai quali uscire, puntini da unire e differenze da scovare, tutte quante ispirate allo smartworking — che se per alcune persone e categorie professionali è un miraggio, per altre è un incubo.
«Il nostro compito è trovare soluzioni creative a ogni nuova sfida che ci viene proposta. Lo smartworking è una di queste: una grande trasformazione destinata a cambiare molte regole e anche qualche gioco. Nel GIOCAcalendario 2022, abbiamo affrontato questa sfida a modo nostro, prendendo spunto dalla realtà, per renderla un po’ più leggera e divertente» ha spiegato Paolo Giorgi, che di Boutique Grafica è fondatore e direttore creativo.

Stampato dalle stessa Unigrafica in offset a 3 colori speciali su carta Sirio di Fedrigoni, il calendario è in edizione limitata ma si può richiederlo scrivendo a [email protected]

GIOCAlendario 2022
(courtesy: Boutique Creativa)
GIOCAlendario 2022
(courtesy: Boutique Creativa)
GIOCAlendario 2022
(courtesy: Boutique Creativa)
GIOCAlendario 2022
(courtesy: Boutique Creativa)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.