Garbìn Project: tra musica, grafica e illustrazione, all’insegna della contaminazione

Un concept EP illustrato da Lucio Schiavon, nato sulle ali del libeccio come regalo di Natale dell’agenzia creativa veneta Freskiz Comunicate

«Mettersi in discussione. Perdersi per poi ritrovarsi. Questa è la vera natura di tutti noi. Un leitmotiv che si ripete. Ancora e ancora. E poi un improvviso estraniarsi dalla realtà per intraprendere un viaggio. Fisico? Non scherziamo. Garbìn Project è molto, molto di più. È la nostra vita cotidiana, la nostra tékhne, l’arte del savoir faire. Un insieme di influenze, esperienze e contaminazioni. Un susseguirsi di realtà che condividono lo stesso spazio, senza mai sovrapporsi o prevalere l’una sull’altra. È un coesistere e allo stesso tempo un sommarsi, accompagnando i peregrini smarriti attraverso un’esperienza sensoriale, dalla costa dorata iberica alla culla della cultura ellenica. Fuori è buio, la testina si è appena appoggiata sul vinile colorato e il viaggio è appena iniziato».
Si presenta così Garbìn Project, un atipico progetto nato come regalo di Natale ideato e amorevolmente realizzato dall’agenzia creativa Freskiz Comunicate, di base a Fratta di Polesine, in provincia di Rovigo.

Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)

Grande appassionato e collezionista di vinili, il direttore creativo dello studio, Filippo Dalla Villa, ha pensato a un dono che fosse al contempo una sua perfetta “emanazione” e una messa in pratica di un concetto a lui molto caro, quello di contaminazione. Ha quindi riunito idealmente dentro e attorno a un disco — un bel 7” rosso da collezione — una serie di amici e amiche, professioniste e professionisti, affidando a ciascuna e ciascuno un pezzetto del lavoro. E a legare il tutto non poteva che essere il tema del viaggio visto che l’agenzia sta in provincia di Rovigo, così come la Tipografia Badiese, che ha stampato sia in digitale che in letterpress, mentre le illustrazioni sono di un artista veneziano (il grande Lucio Schiavon, già più volte apparso qui su Frizzifrizzi), il disco è stato prodotto in Sardegna, a Olbia, da Desslab, i due pezzi sono scritti e prodotti da un musicista greco, George Koutalieris, e le sonorità sono baleariche.
Il tutto metaforicamente “a cavallo” di un vento del Mediterraneo, il libeccio, che spira da Sud-ovest e che in Veneto prende il nome di Garbìn, termine che deriva dall’arabo gharbī, cioè “occidentale”.

Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)

A questo si aggiunga lo zampino del sottoscritto, marchigiano che sta a Bologna: io ci ho messo dentro un po’ di parole, quelle della prefazione: «Il vento, quando lo tieni alle spalle e soffia con vigore, ti conduce lontano. L’ha fatto per millenni, gonfiando le vele delle navi di chi ha esplorato il mondo. E lo fa ancora oggi, spingendo “al largo” chi — nella società meccanizzata e altamente tecnologica in cui viviamo — non ha disimparato a camminare. Talvolta i doni di Eolo possono giocare brutti scherzi, com’è successo al povero Ulisse. Ma anche quando soffiano in senso contrario e sembrano poterci frenare, prestando bene attenzione si scopre che in realtà trasportano voci e odori, canti e ritmi che viaggiano fin dalla notte dei tempi. È sulle ali del vento che si muove la contaminazione».
Il mio testo, così come gli altri, è stato tradotto in inglese e adattato da Simone Angelica Wolf.

Qualche curiosità più tecnica. La carta utilizzata è una Fedrigoni Woodstock Cipria da 170 g/m2 mentre la stampa è stata realizzata su una vecchia macchina Ernesto Saroglia Torino Ultramatic Tipo IBA-M e su una ben più moderna Konica Minolta AccurioPrint C4065.
Per la parte musicale, il concept e la selezione sono opera di Giovanni Santucci e LucaEffeSunset mentre la post-produzione e il mastering sono a cura di Walter Mengoni.

Di seguito un po’ di immagini del risultato e della lavorazione.

Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)
Garbìn Project — “making of”
(courtesy: Freskiz Comunicate)

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