Come vengono fabbricati gli evidenziatori

Un paio di anni fa abbiamo pubblicato un filmato in cui la storica azienda tedesca Faber-Castell — gestita ininterrottamente da più di due secoli dalla stessa famiglia — mostrava tutte le fasi di realizzazione delle matite, quelle stesse matite che, prima o poi, tutte quante e tutti quanti abbiamo usato a scuola, a casa o al lavoro.
Ma oltre ai lapis, il colosso della cancelleria produce molti altri strumenti che finiscono sulle nostre scrivanie e nei nostri astucci, tra cui gli evidenziatori, protagonisti di un altro video di “making of”, girato nell’impianto di Engelhartszell, in Austria.

Qualche dato interessante: la plastica che va a costituire il “corpo” è riciclata, come pure quella delle confezioni; gli inchiostri sono atossici e nel solo stabilimento austriaco ne vengono prodotte e usate più di 250 tonnellate all’anno.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.