Come nasce una matita

Fondata oltre 250 anni fa a Stein, in Germania, la Faber-Castell è una delle più grandi e antiche aziende a livello mondiale nel settore degli strumenti per il disegno, per la scrittura e per l’ufficio. Gestita da ben otto generazioni dalla stessa famiglia, produce ogni anno più di due miliardi di matite.

Le modalità di fabbricazione non sono cambiate molto in oltre due secoli, anche se oggi il processo è in gran parte meccanizzato.
Pochi mesi fa Faber-Castell ha realizzato un filmato — How we make pencils — che mostra ogni fase del processo, dalla creazione delle mine, con grafite e argilla, fino agli ultimi ritocchi.

Il risultato è affascinante, e ovviamente ricorda una serie fotografica di cui parlammo tempo fa, questa però ambientata in un’altra fabbrica, quella del marchio svizzero Caran D’Ache.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.