DeepLove: un allucinante “documentario” animato su una città ucraina dopo il crollo del regime

Con oltre un milione di abitanti, Dnipro è oggi la terza città dell’Ucraina. In epoca sovietica si chiamava Dnepropetrovsk — fusione tra il fiume Dnepr, che scorre attraverso l’area urbana, e Grigorij Petrovskij, leader bolscevico che fu anche ai vertici del Partito Comunista dell’Ucraina — e solo di recente, nel 2016, il nome è stato cambiato per cancellare le ultime tracce del passato anche dal toponimo.
Durante la guerra fredda, Dnepropetrovsk fu una di quelle città praticamente inaccessibili, tagliata fuori anche da molte mappe, in quanto lì sorgevano stabilimenti dell’industria spaziale e fabbriche per la produzione di armi nucleari. Finché, con il crollo e la disgregazione dell’URSS, la città si aperta al mondo, e il mondo — nello specifico, quello occidentale — è entrato brutalmente nelle vite di tutte e di tutti.

Nel suo corto d’animazione Кохання/DeepLove, il regista ucraino Nikita Liskov racconta il passaggio dal regime comunista alla “libertà” con una serie di metafore: prima vediamo una grande piazza con statua di Lenin cui esplode la testa; e poco dopo ecco un’aquila dalla testa bianca, simbolo degli USA, in volo sulla città: partorisce un uovo, che precipita giù ed esplode come una bomba atomica.
Liskov descrive il suo corto come «in parte un documentario», che racconta «la storia di una grande città durante storici cambiamenti e decomunistizzazione», e in effetti lo è, se sappiamo leggere ciò che racconta attraverso il filtro del bizzarro e dell’allucinato che caratterizza tutta l’opera, piena di strane creature, ambientazioni lugubri, umorismo nero, scene assurde e tante, tantissime buste di plastica (evidentemente a Dnipro rappresentano un problema? Chi lo sa).

Prodotto nel 2019, Кохання/DeepLove è stato sviluppato legando assieme molte mini-animazioni che Liskov andava via via realizzando per narrare, a modo suo, la storia della sua città e del suo paese.
Il corto, che dura oltre 12 minuti, è stato selezionati in alcuni tra i più prestigiosi festival del mondo, vincendo numerosi premi.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.