Erano passati appena due giorni dalla caduta del Muro, in quel lontano novembre del 1989, quando la stazione della metropolitana di Jannowitzbrücke riaprì. Situata accanto al ponte di Jannowitz, che sorge sul fiume Sprea, nel quartiere Mitte, quella di Jannowitzbrücke era stata per anni una cosiddetta “stazione fantasma”, come ce ne furono molte durante i decenni in cui Berlino era divisa tra Est e Ovest. Già prima del 1930, infatti, quasi la metà delle linee dell’odierna U-Bahn esistevano già e, quando i sovietici nel 1961 cominciarono a innalzare il Muro, anche la rete metropolitana venne divisa. Due linee occidentali — la U6 e la U8 — attraversavano tuttavia la parte orientale della città. Di conseguenza quelle stazioni situate a Berlino Est furono chiuse: i treni vi passavano, ma senza fermarsi, da qui l’appellativo di “fantasma”. Pian piano, dopo l’89, anche le altre stazioni fantasma vennero riaperte e oggi, insieme alle altre, raccontano la lunga, complessa e peculiare storia della capitale tedesca. Lo fanno attraverso i loro nomi e soprattutto attraverso le architetture e il design.
A celebrare questo affascinante retaggio arriva ora una mappa, prodotta dalla casa editrice britannica Blue Crow Media, specializzata proprio in cartine dedicate all’architettura di alcune tra le principali città del mondo. Intitolata semplicemente Berlin U-Bahn Architecture & Design Map, la mappa è stata curata dalla ricercatrice, docente, autrice ed editrice berlinese Verena Pfeiffer-Kloss, che sulla rete metropolitana occidentale, tra l’altro, scrisse la sua tesi di laurea.
Evidenziate e raccontate sul retro della piantina sono soprattutto le stazioni progettate dai due principali architetti che diedero forma alla U-Bahn, e cioè lo svedese Alfred Grenander (1863-1931), influenzato in una prima fase dal movimento Art Nouveau e in seguito dal Modernismo, e il tedesco Rainer Gerhard Rümmler (1929-2004), artefice di alcune delle stazioni costruite nel dopoguerra, ispirate alla Pop Art e al Postmodernismo. Le foto che accompagnano le descrizioni sono invece opera di Nigel Green, che spesso collabora con Blue Crow Media.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.