Neologia: la call di Graphic Days® sui nuovi linguaggi del visual design in Italia

Dopo due intense settimane piene di mostre, workshop e incontri online con alcuni tra i principali nomi della progettazione visiva neerlandese contemporanea, lo scorso 30 maggio il festival torinese Graphic Days ha chiuso Eyes on the Netherlands, il suo progetto speciale dedicato ai Paesi Bassi, con un ottimo bilancio: più di 1600 partecipanti dal vivo e oltre 2000 online.

Il video-riassunto di Eyes on the Netherlands

Ma il tempo per tirare le somme, da parte dell’organizzazione del festival, è stato breve, visto che la mente è già rivolta alle prossime iniziative: l’edizione “canonica” di settembre 2021 (dal 16 al 26), della quale parleremo quando sarà il momento, e una call lanciata proprio in questi giorni, rivolta ai giovani talenti del design italiano.

Neologia: i nuovi linguaggi del visual design in Italia

Se c’è un festival che ha costantemente il polso di quella che è la situazione della progettazione visiva in ambito nazionale e internazionale, che registra ogni sommovimento, sopra e sotto la superficie, tenendo traccia delle grandi così come delle piccole scosse telluriche del panorama creativo, quello è proprio Graphic Days®.
Lo fa attraverso gli eventi che organizza, lo fa anche con un progetto permanente come Singolare Plurale, focalizzato su un tema affascinante come quello del cosiddetto Regionalismo Critico (ne abbiamo parlato qui) e ora allarga il raggio d’azione andando a indagare quelli che sono i nuovi linguaggi del visual design italiano.

L’iniziativa si chiama Neologia, e nasce per dare visibilità alle proposte sperimentali realizzate da designer sotto i 30 anni attraverso il festival e un apposito osservatorio online.
Come spiega Graphic Days®, si tratta di «una call aperta che si propone di far emergere le nuove menti creative del visual design italiano in un’ottica evolutiva e democratica premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi. Uno spazio fisico e virtuale che dà luce alle nuove generazioni di progettist* italian*».

Tra i progetti presentati, tutti quelli ritenuti meritevoli verranno caricati sul sito di Neologia e ne saranno selezionati 100 da esporre durante la prossima edizione del festival, a settembre 2021.

Tutte le informazioni per partecipare sono online.
La deadline è fissata al 15 luglio 2021.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.