Erik Spiekermann spiega type design e creatività in un corto d’animazione

Sicuramente tra i nomi più importanti e conosciuti nell’ambito del type design contemporaneo, il tedesco Erik Spiekermann non ha bisogno di grandi presentazioni: pluripremiato disegnatore di decine di caratteri tipografici è anche docente, fondatore del meraviglioso spazio berlinese p98a, co-fondatore di Fontshop (ora parte del colosso Monotype) e socio dell’agenzia Edenspiekermann (che ha sedi in mezzo mondo: Amsterdam, Berlino, Chicago, Los Angeles, San Francisco e Singapore).

Tra i più attivi, nel suo campo, in ambito divulgativo, Spiekermann è anche protagonista di un video commissionato da Adobe per la sua serie Creativity, Explained, un nuovo format nato per spiegare le basi del design e dell’arte.
Ad occuparsi del progetto è lo studio americano Oddfellows, che per il primo tema della serie — la tipografia — ha lavorato al bel filmato d’animazione narrato (con un inglese dalla cadenza spassosamente teutonica) da Spiekermann, traducendo in immagini i concetti rapidamente espressi dal designer.

Quella offerta dal video è appena un’infarinatura, con qualche consiglio per chi comincia a muoversi nella scelta e nell’uso consapevole dei caratteri tipografici, ma anche solo l’animazione realizzata da Oddfellows vale la visione.

Cliente: Adobe
Regista: oddfellows
Direttore creativo esecutivo: Chris Kelly
Direttore creativo: Jarratt Moody
Produttrice esecutiva: Erica Kelly
Produttrice: Kaitlyn Mahoney
Art Director: Ben Hill
Script: Adrian Rojas Elliott
Designer: Yuki Yamada, Ben Hill, Florencia López Casco
Animazione: Romain Loubersanes, Mathijs Luijten, Jakob Scott, Jasper Hilgers, Tony Holz, Peter Clark
Musica/suono: Antfood
Voce: Erik Spiekermann

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.