The coin: un corto in stop-motion su una tradizione cinese e le difficoltà di un nuovo inizio

Le origini degli Jiaozi — i ravioli cinesi a forma di fagottino, ripieni di carne o verdure (oppure entrambe) — sono antichissime. Le teorie sulla loro provenienza sono molte, anche leggendarie, ma è ormai consuetudine prepararli in occasione del capodanno lunare e mangiarli è di buon auspicio, dato che la loro forma ricorda quella dei tael, dei lingotti d’argento (un po’ come le nostre lenticchie, che assomigliano ai soldi e dovrebbero funzionare secondo i principi della cosiddetta “magia imitativa” — il simile agisce sul simile).
Un’ulteriore usanza è quella di nascondere una moneta vera e propria nel ripieno, così che chi la trova potrà dirsi fortunato per l’anno intero.

Proprio su questa tradizione si basa il cortometraggio d’animazione The Coin, opera della pluripremiata regista e animatrice cinese Siqi Song, che oggi vive negli Stati Uniti.
Il corto racconta di una bambina che, ogni capodanno, ha sempre la buona sorte di trovare la moneta che la mamma nasconde negli Jiaozi. Passano gli anni, e le monete vengono tutte raccolte in un barattolo di vetro che la protagonista, ormai una giovane donna, porta con sé quando lascia il suo paese.
Durante il viaggio, però, la giara va smarrita, e la ragazza inizia quella che è la sua nuova vita proprio cercando le sue preziose monete della fortuna.

Realizzato in stop-motion utilizzando perlopiù pupazzi ed elementi di feltro, The Coin è un piccolo e poetico capolavoro, probabilmente autobiografico visto che non è difficile riconoscere nella meta del viaggio della protagonista la California — dalle palme e i fast-food —, che è il luogo in cui vive oggi la regista.
Sono soprattutto i cibi, gli ingredienti e le preparazioni ad affascinare: “pelose” eppure succulente, sembra di sentirne gli odori attraverso lo schermo.

Presentato nei festival di mezzo mondo, il filmato è uscito di recente su Vimeo in versione integrale.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.