fbpx

Tesori d’archivio: Tipographia è un archivio online del graphic design portoghese

L’illustratrice e designer portoghese Cristiana Couceiro, parallelamente al proprio lavoro, porta avanti una grande passione per la caccia: ovviamente non quella a base di armi, sangue e carcasse di poveri animali infilate nel carniere, bensì la “caccia tipografica” — quella che si pratica lungo le strade, con la fotocamera pronta a immortalare vecchie insegne, targhe storiche, cartelli e segnali — e la caccia a materiali grafici d’epoca.

Couceiro gestisce infatti un account Instagram dedicato alla “tipografia di strada” portoghese, @tipographia, e un archivio online che porta lo stesso nome, focalizzato sulla progettazione grafica d’annata.
Su Tipograhia.pt la designer raccoglie le scansioni di libri, riviste, packaging, pubblicità, brochure, francobolli, etichette, logo, biglietti, dischi, oltre ad alcuni materiali provenienti da altri archivi digitali — in pratica tutto ciò che è interessante dal punto di vista grafico ed è opera di designer e artisti di base in Portogallo.

Dove possibile, Couceiro inserisce anche qualche informazione, come l’anno di realizzazione e il nome dell’autore o dell’autrice.

P.S.
Agli appassionati e alle appassionate di cartoline, consigliamo un ulteriore progetto parallelo dell’artista: la raccolta di cartoline portoghesi noiose.

Altre storie
Eye Magazine festeggia i 100 numeri con un’uscita speciale